Ieri al Rotterdam Cruise Terminal è stata battezzata la
P&O Nedlloyd Mondriaan, la nuova portacontainer da 8.450 teu di P&O Nedlloyd. La nave, la più grande della flotta della compagnia di navigazione, è stata immessa nei traffici tra Europa e Far East. «Navi di questa taglia - ha detto l'amministratore delegato di P&O Nedlloyd, Philip Green - attualmente sono essenziali per la crescita degli scambi su questa rotta che sono trainati dalla sostenuta domanda dei consumatori in Europa e dal continuo trasferimento in outsourcing verso il Far East, in particolare verso la Cina, sia da parte dei produttori che dei commercianti. Ciò dimostra come la containerizzazione abbia rivoluzionato gli scambi mondiali».
«Per Rotterdam - ha ricordato Green - la buona notizia è che abbiamo avuto l'autorizzazione da Bruxelles per proseguire con il nostro terminal Euromax al Maasvlakte in partnership con ECT» (
inforMARE del
23 dicembre 2004). «Quando, verso la fine del 2007, il terminal sarà operativo - ha aggiunto - ci darà la maggiore capacità e le più recenti tecnologie di automazione necessarie per soddisfare le nostre necessità così come quelle di altre compagnie di navigazione per l'immediato futuro».
Con la consegna della
P&O Nedlloyd Mondriaan la flotta di P&O Nedlloyd è salita a 156 navi. Nei prossimi due anni la compagnia prenderà in consegna altre 10 unità.