Il gruppo China Merchants (Holdings) International Co. (CMHI) e la sua controllata China Merchants Shekou Port Holdings Co. hanno acquisito il 17,5% della prima fase di Shekou Container Terminals (SCT) dalla COSCO Pacific e dalla sua controllata COSCO Ports (Holdings) Ltd. L'accordo è stato siglato ieri e prevede il pagamento in contanti di 610 milioni di dollari di Hong Kong (78,2 milioni di dollari USA). Con l'acquisizione CMHI ha accresciuto la sua quota in SCT al 50% e - ha sottolineato il gruppo di Hong Kong - l'operazione consente a CMHI di porsi in grado di controllare le tre fasi di sviluppo di Shekou Container Terminals: infatti il gruppo detiene il 51% della seconda fase e il 100% della terza fase.
La prima e seconda fase del progetto di sviluppo del container terminal sono già diventate parzialmente operative su quattro banchine. La terza fase prevede la realizzazione di tre banchine, di cui la prima diventerà operativa entro il prossimo mese, la seconda entro il 2005 e la terza nel 2006.
Lo scorso anno Shekou Container Terminals ha totalizzato una movimentazione container pari a 2.241.173 teu, con un incremento del 47% rispetto a 1.527.361 teu nel 2003. Quest'anno è prevista la movimentazione di oltre tre milioni di teu.