Domani alle ore 10.00, nella sede di Confitarma a Roma, verrà presentata la nuova compagnia di navigazione Med Seaways, realizzata in partnership tra il gruppo Lauro e Buquebus, che lancerà un nuovo collegamento di autostrada del mare tra i porti di Vado Ligure (Savona) e di Tarragona.
«Il nostro obiettivo - ha anticipato l'amministratore delegato di Med Seaways, Erick Martinez - è ricalcare quello che alcune compagnie aeree low cost hanno fatto valorizzando aeroporti secondari non saturi. Med Seaways lavorerà nell'ottica di sfruttare al meglio due strutture portuali come Tarragona e Vado-Savona moltiplicando i vantaggi per la clientela, entrambi infatti sono porti strategici perché liberi da congestioni».
Obiettivo dell'iniziativa è di dirottare annualmente 20.000 camion, pari a circa 400.000 tonnellate di merce, sulla rotta marittima. La scelta del vettore marittimo - ha sottolineato Med Seaways - garantisce alle società di trasporti un risparmio del 30% per chilometro rispetto al trasporto delle merci su gomma, il cui costo medio è di un euro per chilometro.
In particolare, per il successo del progetto, Med Seaways fa affidamento sul polo industriale di Tarragona, in grado di sviluppare circa 765.000 tonnellate di merci destinate al mercato italiano. Il segmento interessato - ha precisato la compagnia - è quello dei prodotti chimici, tra i quali alcuni prodotti IMO (con l'esclusione di esplosivi, materiale radioattivo, sostanze tossiche, sostanze ossidanti, solidi infiammabili), al trasporto dei quali la
Norse Mersey, la nave ro-ro che sarà impiegata nel servizio, è abilitata.
«Abbiamo realizzato un progetto - ha spiegato il presidente di Lauro Shipping Spa, Salvatore Lauro - che coniuga la tutela dell'ambiente e la sicurezza a costi competitivi con quelli del trasporto su gomma. Ritengo che un sistema in grado di rispondere in pieno a tali requisiti diventerà strumento primario, se non imprescindibile, nel futuro dei trasporti alternativi».