Stelios Haji-Ioannou (ma, per favore, chiamatelo solo Stelios) prova a scardinare le consuetudini commerciali dello statico mondo delle crociere. Non più casinò, spettacoli, lustrini e arredi stravaganti. La nuova compagnia crocieristica easyCruise fondata da Stelios offre l'essenziale: l'ospitalità a bordo di una nave che navigherà lungo le coste della Riviera Ligure e della Costa Azzurra toccando le principali località turistiche.
Con easyCruise Stelios vuole introdurre la filosofia no-frills nel rutilante mercato crocieristico. La formula consente ai passeggeri di scegliere le caratteristiche della propria crociera: le tariffe base comprendono il trasporto marittimo e il pernottamento a bordo; gli extra (pasti inclusi) si pagano, anche se i prezzi sono contenuti. Insomma, ognuno può scegliere quanto risparmiare o quanto spendere. Inoltre - fatto del tutto inedito nel settore crocieristico - ognuno può scegliere dove imbarcarsi e dove sbarcare. Il soggiorno minimo a bordo della nave è di due notti, mentre l'intero itinerario prevede un soggiorno di 14 notti. Insomma, la filosofia no-frills di easyCruise è anche una filosofia no-obligations.
La sfida di easyCruise è stata presentata oggi a Genova a bordo della
easyCruiseOne, la prima nave della compagnia. Secondo le prime indicazioni - ha detto Stelios - «Genova e Nizza saranno i porti preferiti per l'imbarco». Sull'aeroporto di Nizza, oltretutto, convergono numerose rotte della compagnia aerea easyJet fondata dallo stesso Stelios. Nel suo itinerario completo
easyCruiseOne toccherà St. Tropez, Cannes, Nizza, Monaco, Imperia (San Remo), Portofino e Genova.
L'innovativa formula di easyCruise - ha spiegato Stelios - prevede che «tutte le prenotazioni siano fatte via Internet». «Noi - ha sottolineato - crediamo molto in Internet». La compagnia metterà a disposizione anche un numero telefonico per il booking e riconoscerà alle agenzie turistiche il 5% di sconto sulle prenotazioni (riduzione non considerata quale commissione).
easyCruiseOne può ospitare 170 passeggeri in 86 cabine, di cui 75 doppie, sette quadruple e quattro suite. Il prezzo complessivo per una cabina doppia è di 75 euro; una cabina suite (sempre per due persone) costa 240 euro. Sono prezzi - ha sottolineato il fondatore e proprietario unico della compagnia - assolutamente comparabili con quelli degli hotel di pari categoria e includono la tratta marittima.
Obiettivo di easyCruise è di attrarre soprattutto clientela giovane, che si accosta per la prima volta al mondo delle crociere. L'immagine di easyCruise diventerà familiare anche grazie alla televisione: l'emittente britannica Sky girerà infatti alcune decine di episodi di una nuova serie televisiva che vedrà come protagonisti i membri dell'equipaggio della nave e i passeggeri. «
easyCruiseOne - ha detto Stelios - diventerà la nuova Love Boat».
Non sappiamo se
easyCruiseOne diventerà la nuova Love Boat. Ciò che sappiamo è che molti operatori crocieristici sono estremamente curiosi di conoscere l'esito della nuova avventura imprenditoriale di Stelios. Sono operatori che invidiano a Stelios il coraggio di percorrere strade che sinora la poco dinamica industria crocieristica non ha avuto il coraggio di imboccare.
Il viaggio di easyCruise inizierà questo pomeriggio da Genova, quando
easyCruiseOne lascerà la banchina di Ponte dei Mille per iniziare la sua avventura.
B.B.