testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Incontro su logistica e mobilità delle persone e delle merci a Bologna e in Emilia Romagna
Si svolgerà venerdì 13 maggio a Bologna
6 maggio 2005
"Bologna: idee per un progetto" e Italian Distribution Council hanno organizzato per il prossimo 13 maggio una discussione sul documento "Logistica: mobilità delle persone e delle merci - il futuro a Bologna ed in Emilia Romagna" che si svolgerà presso la Sala della Cooperazione (via Mentana 2) a Bologna. L'incontro, presieduto da Guido Fanti, sarà introdotto da Pierluigi Cervellati, Alessandro Ricci, Fabrizio Matteucci e Giancarlo Tesini.

 


LOGISTICA E MOBILITA' DELLE PERSONE E DELLE MERCI
A BOLOGNA E NELLA REGIONE


Razionalizzare ed innovare la logistica nella nostra regione è condizione indispensabile per essere competitivi nelle nuove relazioni internazionali.

Il territorio regionale è collocato in una posizione strategica per la mobilità delle merci: il 35% della movimentazione pesante dell'intero paese e il 16% delle merci prodotte dall'industria Europea filtra attraverso il nostro territorio. Siamo nodo centrale di 2 corridoi chiave in Europa, il corridoio 1 (Berlino ' Palermo) e il corridoio Adriatico; possiamo facilmente connettere con il corridoio 5 (Lisbona - Kiev). Bologna è uno dei cinque nodi ferroviari strategici della nuova Europa.

La domanda di mobilità delle merci è in costante aumento e l'Unione Europea stima che nel 2010 avremo un incremento del 50% rispetto al 1999, del 75% al 2015. In Europa ed in Italia il trasporto delle merci cresce in misura maggiore rispetto al PIL.

Purtroppo da anni in Europa ed in Italia la quota di merci che viaggia su ferrovia è ferma al 10% con tutte le conseguenze sulla congestione delle nostre strade ed autostrade e con gli effetti sull'inquinamento ben noti.

Il bacino del Mediterraneo sta aumentando la sua funzione strategica nell'ambito delle relazioni fra Europa - Medio Oriente- Paesi Asiatici, in relazione all'enorme dinamismo economico che si sta determinando in quei paesi.

Anche i porti italiani hanno sperimentato una trasformazione funzionale, inserendosi nelle reti del traffico ad alto valore aggiunto quale quello containerizzato. Una trasformazione dettata dalle logiche e dai ritmi della globalizzazione, rispetto alla quale i porti sono chiamati a partecipare alle reti internazionali del trasporto svolgendo funzioni di redistribuzione. Sono queste funzioni a caratterizzarli come nodi e a costituire la loro ragion d'essere nei flussi di traffico del trasporto internazionale.

La crescita del Mediterraneo, peraltro, risponde alla riorganizzazione di questi flussi. I traffici generati dal Pacifico occidentale, sia verso est (Nord America) sia verso ovest (Europa) a partire degli Anni Novanta hanno palesato tassi di crescita notevoli. Corea del Sud, Taiwan, Singapore, Honk Kong e Cina hanno di fatto reso questo scacchiere marittimo di nuovo centrale nella geografia dei flussi.

Ciò produce un aumento ulteriore di domanda di mobilità delle merci e delle persone e impone nuove strategie ai porti italiani per intercettare una parte consistente del traffico che oggi fa rotta direttamente su Rotterdam e sui grandi porti del nord. Ma ciò all'interno di una strategia che valorizzi anche la funzione degli interporti e che rafforzi il ruolo che la ferrovia può rappresentare lungo le direttrici di collegamento con la Francia, la Svizzera, la Germania, l'Austria, e tutto il nord e l'est dell'Europa.

Queste direttrici interessano quasi tutte la nostra regione e possono essere una straordinaria opportunità di crescita economica, se sapremo introdurre le necessarie innovazioni. A partire dalla realizzazione delle infrastrutture previste dall'intesa con il governo del dicembre 2003, dallo spostamento di quote importanti di traffico dalla gomma al ferro e all'acqua, da una diversa organizzazione del trasporto delle merci, da una maggiore efficienza del trasporto collettivo.

Per l'Emilia - Romagna è l'occasione per una nuova sfida che potrà essere vinta se sapremo condurre a "sistema" le eccellenze che già oggi esistono a partire dal porto di Ravenna, dall'Interporto di Bologna, di Parma e dalle piattaforme logistiche che operano sul territorio regionale.

Importante è l'aspetto dei collegamenti locali, quantitativamente molto rilevante per il trasporto delle merci su tratte brevi e medie. Nell'arco della prossima legislatura con l'inizio dell'esercizio delle prime tratte dell'Alta Capacità ferroviaria, avremo in Emilia Romagna il raddoppio delle tracce attuali sia sulla Bologna- Milano che sulla Bologna- Verona.

Questo consentirà finalmente una vera realizzazione, qualificazione e cadenzamento del trasporto ferroviario regionale ,offrendo alternative valide all'uso del mezzo privato ed avremo una rete più sicura e maggiori opportunità per il trasporto merci su ferro.

Ma questi scenari, ormai a portata di mano grazie al lavoro di questi anni, non sono scontati e possono essere vanificati se non si mette in campo una vera riforma del sistema ferroviario con investimenti sul materiale rotabile e garanzie di risorse per l'esercizio e per i servizi collegati..

Occorre rafforzare le attuali competenze regionali in termini di programmazione, progettazione e controllo dei servizi ferroviari regionali, all'interno del Piano Straordinario Nazionale di rilancio del sistema del ferro.

Il trasporto delle merci su ferro è fermo da anni in Emilia Romagna a 11 milioni di tonnellate nonostante il crescente aumento della domanda di trasporto. Per modificare questa situazione occorrono interventi di supporto al fine di abbattere il differenziale di costo rispetto al tutto strada. Possibili interventi, nel rispetto delle leggi vigenti, possono essere rappresentati da contributi per l'acquisto di materiale rotabile (locomotori di manovra, gru per container, carri ferroviari intermodali) o per azioni di avvio di relazioni intermodali ( autostrada viaggiante verso il nord-est, per l'attraversamento dell'Appennino, nuovi collegamenti regionali fra

Bologna 'Imola - Ravenna - Ferrara e collegamenti infraregionali fra Bologna - Parma - La Spezia - Livorno ' Prato.

La principale azienda regionale ferroviaria FER, rappresenta una straordinaria opportunità per lo sviluppo dell'intermodalità nelle tratte a medio raggio come quelle che interessano la Regione Emilia Romagna

Ciò sarà possibile se Fer assieme alle altre aziende ferroviarie della nostra Regione, saprà superare la piccola dimensione locale e trovare l'equilibrio in una grande società regionale in grado di relazionarsi sia con le aziende nazionali che con altre aziende regionali, costruendo un sistema di alleanze che non ci faccia diventare terra di conquista dei competitori europei.

E' opportuno siano soci di questa grande società regionale tutti i principali soggetti che operano nell'intermodalità e nella multimodalità a partire dal porto di Ravenna, dall'Interporto di Bologna, dall'Interporto di Parma.

Dovremo realizzare quanto previsto dalla nostra Legge Regionale, in termini di separazione fra proprietà e gestione della rete da una parte e gestione dei servizi ferroviari per le persone e le merci dall'altra.

L'attenzione politica e programmatica che la Regione ha manifestato nel corso degli anni per il porto di Ravenna ha consentito di realizzare alcuni risultati di notevole importanza sia per concrete scelte operative verso la portualità ravennate, sia per il suo riconoscimento di ruolo e posizionamento.

Il consolidamento della presenza della Regione nella compagine azionaria consente alla SAPIR di svolgere un ruolo più incisivo come uno dei protagonisti delle attività portuali e di fare sì che le scelte relative al governo dello sviluppo del porto avvengano con una grande attenzione agli obiettivi strategici . La sottoscrizione dell'accordo- quadro tra Stato e Regione sulle infrastrutture riconosce pienamente al porto di Ravenna un ruolo di rilievo nazionale, ne valorizza la funzione anche oltre l'ambito regionale, individua le infrastrutture necessarie al suo pieno sviluppo, ne configura la natura di piattaforma logistica regionale e di grande sbocco dell'economia regionale verso il Mediterraneo e l'Oriente. Occorre concretizzare i contenuti dell'accordo, impegnando il governo a reperire le risorse finanziarie necessarie.

E in effetti il porto di Ravenna è uno dei principali scali italiani per i volumi di traffico movimentati ed uno dei più dinamici in termini di tassi annui di crescita. Con riferimento ai Balcani, il porto di Ravenna rappresenta il naturale gateway adriatico per una proiezione settentrionale che faccia riferimento al mercato bosniaco. L'interscambio commerciale con la Bosnia è infatti in netta crescita (+25% tra il 1996 e il 2003). La localizzazione geografica delle province italiane che contribuiscono maggiormente ha come baricentro il porto di Ravenna: il 68% degli scambi in valore tra Italia e Bosnia è effettuato da province che distano da esso al massimo 250 Km e la quota passa al 94% se si allarga il raggio a 350 Km dal porto.

Le Autostrade del Mare costituiscono una eccezionale opportunità per il porto di Ravenna e per l'economia regionale. Il governo regionale deve porsi in modo attivo e propositivo,assumendo la funzione di interlocutore autorevole dei soggetti che si stanno muovendo a livello nazionale e supportando l'Autorità Portuale sia a livello politico-istituzionale nel confronto con le scelte di programmazione e di finanziamento in questo settore, sia a livello legislativo, studiando la possibilità di strumenti di supporto allo start up di esperienze, compatibili con le norme comunitarie.

L'azione dell'Istituto Regionale per i Trasporti e la Logistica, recentemente costituito, può accelerare i processi di innovazione e di collaborazione necessari per rendere competitivo il sistema regionale.

Occorre riconoscere il ruolo importante che svolgono gli Interporti, a partire da quello di Bologna per promuovere modalità di trasporto in grado di consentire alle imprese di essere competitive in un mercato globalizzato e al tempo stesso di ridurre la congestione delle nostre strade con effetti positivi sulla qualità dell'aria.

Per rendere più incisiva la politica regionale verso i temi dell'intermodalità e della logistica va valutata la possibilità di costituire una grande Agenzia regionale che consenta di mettere in relazione il porto di Ravenna, l'Interporto di Bologna, di Parma, con tutti i distretti industriali del paese e con tutti i terminal ferroviari in Italia ed in Europa.

Questa Agenzia, il cui perno saranno l'autorità portuale, gli interporti regionali , la Fer, dovrà veder coinvolti tutti i principali nodi logistici regionali e deve essere condivisa con il mondo confindustriale e a quello camerale, ripercorrendo così l'esperienza positiva messa in atto dalla Regione Campania, che ha promosso la costituzione di Logica, cioè l'Agenzia Regionale della Logistica nata con la seguente mission:
  • Promuovere il sistema delle merci regionale, non dei singoli nodi infrastrutturali, ma complessivamente
  • Porre in essere attività di marketing territoriale per l'insediamento di operatori logistici e di trasporto internazionali in regione
  • Fornire assistenza alle imprese regionali nelle loro strategie commerciali all'estero
  • Fornire assistenza alle imprese internazionali di logistica nelle loro attività di investimento in Emilia-Romagna
  • Divulgare le best practices organizzative e le innovazioni tecnologiche nella logistica e nei trasporti


Ciò permetterà di evitare inutili microcampanilismi.

Ad esempio, la gestione dei quattro scali aeroportuali non deve scadere in un localismo minimalista ma deve avere l'ambizione di fare sistema. Tale problema, se da una parte non ha impedito un complessivo aumento dei traffici e dei passeggeri e un parziale ammodernamento degli scali, dall'altro costituisce un freno ad ulteriori sviluppi, una difficoltà oggettiva nella competizione nazionale ed internazionale e una debolezza nei rapporti con le compagnie stesse

Non è quindi più eludibile la messa a sistema dei quattro scali regionali tenendo conto delle specificità e delle vocazioni consolidate, ma realizzando una vera e strutturata convergenza di strategie, servizi, attività commerciali, con il coinvolgimento di tutti i soci, pubblici e privati. Una possibile e rapida soluzione può essere la creazione di una holding aeroportuale regionale fra le quattro attuali società di gestione di Parma-Bologna-Forlì-Rimini, con la partecipazione diretta anche della Regione, in modo da rendere efficace e vincolante una strategia di sistema che agisca nel mercato internazionale mentre risponde alla crescente domanda delle nostre comunità.

Particolare attenzione va prestata alla sicurezza stradale con misure di educazione, formazione e controllo, coniugando scorrevolezza e moderazione della velocità nei tracciati stradali. L'esperienza, unica in Italia, dell'Osservatorio sulla sicurezza ed educazione stradale, con la rete di relazioni con Enti Locali, Scuole,Università, Associazioni di Volontariato, può consentirci un ulteriore salto culturale e progettuale anche per diffondere una educazione alla mobilità in grado di incidere nei comportamenti individuali quotidiani.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile