testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Incontro su logistica e mobilità delle persone e delle merci a Bologna e in Emilia Romagna
Si svolgerà venerdì 13 maggio a Bologna
6 maggio 2005
"Bologna: idee per un progetto" e Italian Distribution Council hanno organizzato per il prossimo 13 maggio una discussione sul documento "Logistica: mobilità delle persone e delle merci - il futuro a Bologna ed in Emilia Romagna" che si svolgerà presso la Sala della Cooperazione (via Mentana 2) a Bologna. L'incontro, presieduto da Guido Fanti, sarà introdotto da Pierluigi Cervellati, Alessandro Ricci, Fabrizio Matteucci e Giancarlo Tesini.

 


LOGISTICA E MOBILITA' DELLE PERSONE E DELLE MERCI
A BOLOGNA E NELLA REGIONE


Razionalizzare ed innovare la logistica nella nostra regione è condizione indispensabile per essere competitivi nelle nuove relazioni internazionali.

Il territorio regionale è collocato in una posizione strategica per la mobilità delle merci: il 35% della movimentazione pesante dell'intero paese e il 16% delle merci prodotte dall'industria Europea filtra attraverso il nostro territorio. Siamo nodo centrale di 2 corridoi chiave in Europa, il corridoio 1 (Berlino ' Palermo) e il corridoio Adriatico; possiamo facilmente connettere con il corridoio 5 (Lisbona - Kiev). Bologna è uno dei cinque nodi ferroviari strategici della nuova Europa.

La domanda di mobilità delle merci è in costante aumento e l'Unione Europea stima che nel 2010 avremo un incremento del 50% rispetto al 1999, del 75% al 2015. In Europa ed in Italia il trasporto delle merci cresce in misura maggiore rispetto al PIL.

Purtroppo da anni in Europa ed in Italia la quota di merci che viaggia su ferrovia è ferma al 10% con tutte le conseguenze sulla congestione delle nostre strade ed autostrade e con gli effetti sull'inquinamento ben noti.

Il bacino del Mediterraneo sta aumentando la sua funzione strategica nell'ambito delle relazioni fra Europa - Medio Oriente- Paesi Asiatici, in relazione all'enorme dinamismo economico che si sta determinando in quei paesi.

Anche i porti italiani hanno sperimentato una trasformazione funzionale, inserendosi nelle reti del traffico ad alto valore aggiunto quale quello containerizzato. Una trasformazione dettata dalle logiche e dai ritmi della globalizzazione, rispetto alla quale i porti sono chiamati a partecipare alle reti internazionali del trasporto svolgendo funzioni di redistribuzione. Sono queste funzioni a caratterizzarli come nodi e a costituire la loro ragion d'essere nei flussi di traffico del trasporto internazionale.

La crescita del Mediterraneo, peraltro, risponde alla riorganizzazione di questi flussi. I traffici generati dal Pacifico occidentale, sia verso est (Nord America) sia verso ovest (Europa) a partire degli Anni Novanta hanno palesato tassi di crescita notevoli. Corea del Sud, Taiwan, Singapore, Honk Kong e Cina hanno di fatto reso questo scacchiere marittimo di nuovo centrale nella geografia dei flussi.

Ciò produce un aumento ulteriore di domanda di mobilità delle merci e delle persone e impone nuove strategie ai porti italiani per intercettare una parte consistente del traffico che oggi fa rotta direttamente su Rotterdam e sui grandi porti del nord. Ma ciò all'interno di una strategia che valorizzi anche la funzione degli interporti e che rafforzi il ruolo che la ferrovia può rappresentare lungo le direttrici di collegamento con la Francia, la Svizzera, la Germania, l'Austria, e tutto il nord e l'est dell'Europa.

Queste direttrici interessano quasi tutte la nostra regione e possono essere una straordinaria opportunità di crescita economica, se sapremo introdurre le necessarie innovazioni. A partire dalla realizzazione delle infrastrutture previste dall'intesa con il governo del dicembre 2003, dallo spostamento di quote importanti di traffico dalla gomma al ferro e all'acqua, da una diversa organizzazione del trasporto delle merci, da una maggiore efficienza del trasporto collettivo.

Per l'Emilia - Romagna è l'occasione per una nuova sfida che potrà essere vinta se sapremo condurre a "sistema" le eccellenze che già oggi esistono a partire dal porto di Ravenna, dall'Interporto di Bologna, di Parma e dalle piattaforme logistiche che operano sul territorio regionale.

Importante è l'aspetto dei collegamenti locali, quantitativamente molto rilevante per il trasporto delle merci su tratte brevi e medie. Nell'arco della prossima legislatura con l'inizio dell'esercizio delle prime tratte dell'Alta Capacità ferroviaria, avremo in Emilia Romagna il raddoppio delle tracce attuali sia sulla Bologna- Milano che sulla Bologna- Verona.

Questo consentirà finalmente una vera realizzazione, qualificazione e cadenzamento del trasporto ferroviario regionale ,offrendo alternative valide all'uso del mezzo privato ed avremo una rete più sicura e maggiori opportunità per il trasporto merci su ferro.

Ma questi scenari, ormai a portata di mano grazie al lavoro di questi anni, non sono scontati e possono essere vanificati se non si mette in campo una vera riforma del sistema ferroviario con investimenti sul materiale rotabile e garanzie di risorse per l'esercizio e per i servizi collegati..

Occorre rafforzare le attuali competenze regionali in termini di programmazione, progettazione e controllo dei servizi ferroviari regionali, all'interno del Piano Straordinario Nazionale di rilancio del sistema del ferro.

Il trasporto delle merci su ferro è fermo da anni in Emilia Romagna a 11 milioni di tonnellate nonostante il crescente aumento della domanda di trasporto. Per modificare questa situazione occorrono interventi di supporto al fine di abbattere il differenziale di costo rispetto al tutto strada. Possibili interventi, nel rispetto delle leggi vigenti, possono essere rappresentati da contributi per l'acquisto di materiale rotabile (locomotori di manovra, gru per container, carri ferroviari intermodali) o per azioni di avvio di relazioni intermodali ( autostrada viaggiante verso il nord-est, per l'attraversamento dell'Appennino, nuovi collegamenti regionali fra

Bologna 'Imola - Ravenna - Ferrara e collegamenti infraregionali fra Bologna - Parma - La Spezia - Livorno ' Prato.

La principale azienda regionale ferroviaria FER, rappresenta una straordinaria opportunità per lo sviluppo dell'intermodalità nelle tratte a medio raggio come quelle che interessano la Regione Emilia Romagna

Ciò sarà possibile se Fer assieme alle altre aziende ferroviarie della nostra Regione, saprà superare la piccola dimensione locale e trovare l'equilibrio in una grande società regionale in grado di relazionarsi sia con le aziende nazionali che con altre aziende regionali, costruendo un sistema di alleanze che non ci faccia diventare terra di conquista dei competitori europei.

E' opportuno siano soci di questa grande società regionale tutti i principali soggetti che operano nell'intermodalità e nella multimodalità a partire dal porto di Ravenna, dall'Interporto di Bologna, dall'Interporto di Parma.

Dovremo realizzare quanto previsto dalla nostra Legge Regionale, in termini di separazione fra proprietà e gestione della rete da una parte e gestione dei servizi ferroviari per le persone e le merci dall'altra.

L'attenzione politica e programmatica che la Regione ha manifestato nel corso degli anni per il porto di Ravenna ha consentito di realizzare alcuni risultati di notevole importanza sia per concrete scelte operative verso la portualità ravennate, sia per il suo riconoscimento di ruolo e posizionamento.

Il consolidamento della presenza della Regione nella compagine azionaria consente alla SAPIR di svolgere un ruolo più incisivo come uno dei protagonisti delle attività portuali e di fare sì che le scelte relative al governo dello sviluppo del porto avvengano con una grande attenzione agli obiettivi strategici . La sottoscrizione dell'accordo- quadro tra Stato e Regione sulle infrastrutture riconosce pienamente al porto di Ravenna un ruolo di rilievo nazionale, ne valorizza la funzione anche oltre l'ambito regionale, individua le infrastrutture necessarie al suo pieno sviluppo, ne configura la natura di piattaforma logistica regionale e di grande sbocco dell'economia regionale verso il Mediterraneo e l'Oriente. Occorre concretizzare i contenuti dell'accordo, impegnando il governo a reperire le risorse finanziarie necessarie.

E in effetti il porto di Ravenna è uno dei principali scali italiani per i volumi di traffico movimentati ed uno dei più dinamici in termini di tassi annui di crescita. Con riferimento ai Balcani, il porto di Ravenna rappresenta il naturale gateway adriatico per una proiezione settentrionale che faccia riferimento al mercato bosniaco. L'interscambio commerciale con la Bosnia è infatti in netta crescita (+25% tra il 1996 e il 2003). La localizzazione geografica delle province italiane che contribuiscono maggiormente ha come baricentro il porto di Ravenna: il 68% degli scambi in valore tra Italia e Bosnia è effettuato da province che distano da esso al massimo 250 Km e la quota passa al 94% se si allarga il raggio a 350 Km dal porto.

Le Autostrade del Mare costituiscono una eccezionale opportunità per il porto di Ravenna e per l'economia regionale. Il governo regionale deve porsi in modo attivo e propositivo,assumendo la funzione di interlocutore autorevole dei soggetti che si stanno muovendo a livello nazionale e supportando l'Autorità Portuale sia a livello politico-istituzionale nel confronto con le scelte di programmazione e di finanziamento in questo settore, sia a livello legislativo, studiando la possibilità di strumenti di supporto allo start up di esperienze, compatibili con le norme comunitarie.

L'azione dell'Istituto Regionale per i Trasporti e la Logistica, recentemente costituito, può accelerare i processi di innovazione e di collaborazione necessari per rendere competitivo il sistema regionale.

Occorre riconoscere il ruolo importante che svolgono gli Interporti, a partire da quello di Bologna per promuovere modalità di trasporto in grado di consentire alle imprese di essere competitive in un mercato globalizzato e al tempo stesso di ridurre la congestione delle nostre strade con effetti positivi sulla qualità dell'aria.

Per rendere più incisiva la politica regionale verso i temi dell'intermodalità e della logistica va valutata la possibilità di costituire una grande Agenzia regionale che consenta di mettere in relazione il porto di Ravenna, l'Interporto di Bologna, di Parma, con tutti i distretti industriali del paese e con tutti i terminal ferroviari in Italia ed in Europa.

Questa Agenzia, il cui perno saranno l'autorità portuale, gli interporti regionali , la Fer, dovrà veder coinvolti tutti i principali nodi logistici regionali e deve essere condivisa con il mondo confindustriale e a quello camerale, ripercorrendo così l'esperienza positiva messa in atto dalla Regione Campania, che ha promosso la costituzione di Logica, cioè l'Agenzia Regionale della Logistica nata con la seguente mission:
  • Promuovere il sistema delle merci regionale, non dei singoli nodi infrastrutturali, ma complessivamente
  • Porre in essere attività di marketing territoriale per l'insediamento di operatori logistici e di trasporto internazionali in regione
  • Fornire assistenza alle imprese regionali nelle loro strategie commerciali all'estero
  • Fornire assistenza alle imprese internazionali di logistica nelle loro attività di investimento in Emilia-Romagna
  • Divulgare le best practices organizzative e le innovazioni tecnologiche nella logistica e nei trasporti


Ciò permetterà di evitare inutili microcampanilismi.

Ad esempio, la gestione dei quattro scali aeroportuali non deve scadere in un localismo minimalista ma deve avere l'ambizione di fare sistema. Tale problema, se da una parte non ha impedito un complessivo aumento dei traffici e dei passeggeri e un parziale ammodernamento degli scali, dall'altro costituisce un freno ad ulteriori sviluppi, una difficoltà oggettiva nella competizione nazionale ed internazionale e una debolezza nei rapporti con le compagnie stesse

Non è quindi più eludibile la messa a sistema dei quattro scali regionali tenendo conto delle specificità e delle vocazioni consolidate, ma realizzando una vera e strutturata convergenza di strategie, servizi, attività commerciali, con il coinvolgimento di tutti i soci, pubblici e privati. Una possibile e rapida soluzione può essere la creazione di una holding aeroportuale regionale fra le quattro attuali società di gestione di Parma-Bologna-Forlì-Rimini, con la partecipazione diretta anche della Regione, in modo da rendere efficace e vincolante una strategia di sistema che agisca nel mercato internazionale mentre risponde alla crescente domanda delle nostre comunità.

Particolare attenzione va prestata alla sicurezza stradale con misure di educazione, formazione e controllo, coniugando scorrevolezza e moderazione della velocità nei tracciati stradali. L'esperienza, unica in Italia, dell'Osservatorio sulla sicurezza ed educazione stradale, con la rete di relazioni con Enti Locali, Scuole,Università, Associazioni di Volontariato, può consentirci un ulteriore salto culturale e progettuale anche per diffondere una educazione alla mobilità in grado di incidere nei comportamenti individuali quotidiani.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile