Prossimamente il gruppo Lauro Shipping attiverà nuove linee per collegare le coste del Lazio con altri Paesi del Mediterraneo. Lo ha detto oggi il senatore Salvatore Lauro, presidente della compagnia di navigazione, nel corso della cerimonia di varo del catamarano
Maria Sole Lauro svoltasi presso i Cantieri Navali Rodriquez di Pietra Ligure.
«La Lauro Shipping - ha precisato Lauro - non si limita a rafforzare il discorso dell'alta velocità, ma tende a ruoli di premiership e di partnership nei collegamenti a medio raggio e nel sistema delle Autostrade del Mare e tornerà ad operare nel settore delle navi traghetto».
Maria Sole Lauro è la seconda unità commissionata da Lauro Shipping ai cantieri Rodriquez (la prima è entrata in servizio lo scorso dicembre). Il catamarano verrà consegnato entro la fine di questo mese e la prossima estate effettuerà la rotta tra Napoli e le isole Eolie; in inverno invece collegherà le isole del Golfo di Napoli a Napoli e Salerno.
Il catamarano, che può ospitare fino a 320 passeggeri ad una velocità di crociera di 32 nodi, è dotato di pinne stabilizzatrici in grado di sostenere con facilità anche il mare grosso. La propulsione è affidata a due motori Caterpillar 3561 B di 2.000 Kw di potenza ciascuno.
Nel prossimo dicembre Rodriquez consegnerà all'Alilauro del gruppo Lauro una terza unità, che sarà un monocarena TMV da 42 m classe Aquastrada e si chiamerà
Agostino Lauro.