Frontline, gruppo armatoriale che detiene una delle maggiori flotte cisterniere del mondo, ha fatto il proprio ingresso nel settore del trasporto containerizzato attraverso la filiale interamente controllata Ship Finance International Ltd., che ha comprato due nuove portacontainer da 1.700 teu.
Le due navi saranno consegnate questo mese e nel prossimo novembre dal cantiere navale cinese Wenchong Shipyard. Il prezzo unitario delle portacontainer è di 49,25 milioni di dollari.
La prima nave è già stata fissata dalla sudcoreana Heung A, che l'ha noleggiata per quattro anni dalla data di consegna per circa 28mila dollari al giorno. «Questa - ha detto ieri il chairman di Ship Finance, Tor Olav Troim - sarà la prima nave posseduta da Ship Finance che sarà noleggiata ad una azienda non associata a Frontline. Sarà anche il primo investimento di Ship Finance fuori dal comparto tanker». «Il mercato container - ha aggiunto - offre grandi opportunità alla nostra compagnia. E' un mercato in forte crescita nel quale i noleggi a medio e lungo termine sono molto richiesti dai principali operatori. L'iniziale periodo di noleggio di quattro anni ridurrà di circa il 50% il costo di un'unità dell'età media di 20-25 anni. Ciò limita il rischio finanziario per Ship Finance».
Ship Finance ha annunciato l'intenzione di noleggiare a medio termine anche la seconda unità.