Dal prossimo 4 giugno Grandi Navi Veloci (GNV) immetterà una nuova nave sulla linea Genova-Barcellona. Si tratta del traghetto
Ocean Trailer, noleggiato dalla cipriota Trailer Shipping, che ha un garage della capacità di oltre 2.500 metri lineari (o 2.000 metri lineari di veicoli pesanti e 110 auto) e dispone di cabine per gli autisti. La nave, di 30.600 tonnellate di stazza lorda, è
lunga 192,5 metri, larga 27 metri ed ha una velocità fino a 24 nodi.
La
Ocean Trailer sostituirà la
NDS Prodigy, l'unità che la scorsa estate GNV aveva affiancato la
Fantastic, il cruise-ferry regolarmente in esercizio sulla Genova-Barcellona. La
NDS Prodigy, pur estremamente capiente - ha spiegato oggi la compagnia genovese - si era rivelata poco flessibile data la velocità massima d'esercizio non del tutto compatibile con una rotta così impegnativa che attraversa il Golfo del Leone.
Attualmente la linea Genova-Barcellona prevede tre partenze settimanali da entrambi i porti. Con l'inserimento della
Ocean Trailer il servizio offrirà partenze giornaliere a orari fissi (21.30) da entrambi gli scali. La
Ocean Trailer effettuerà partenze da Genova ogni martedì, giovedì e sabato e da Barcellona ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alternandosi con la
Fantastic in partenza da Genova ogni lunedì, mercoledì e venerdì e da Barcellona ogni martedì, giovedì e sabato. Il tempo di transito banchina-banchina sarà di 18 ore, «un dato - ha precisato GNV - estremamente importante per la qualità del servizio agli autotrasportatori e alle società di logistica». «Uno studio comparativo della compagnia su questa linea, aggiornato al 2005 per tutti i costi diretti e indiretti (carburante, pedaggi, assicurazioni, ecc.) - ha sottolineato GNV - evidenzia un risparmio del 33% a favore del trasporto intermodale-marittimo rispetto al trasporto tutto-strada (minor esigenza di mezzi e personale, minore usura dei mezzi, tempi rapidi, nessun vincolo alla circolazione dei mezzi)». «La capacità di trasporto della
Ocean Trailer sommata alla
Fantastic - ha osservato la compagnia - rappresentano un potenziale di 2.250 mezzi pesanti in meno e di oltre 956.000 litri di gasolio (e delle loro emissioni gassose) risparmiati alla settimana sulle autostrade tra Italia e Spagna».