Il traffico containerizzato dell'Irlanda prosegue a crescere con ritmi record. Lo scorso anno - ha reso noto oggi l'Irish Maritime Development Office (IMDO) dell'agenzia governativa irlandese Marine Institute - la crescita sulle principali rotte marittime è stata del 6% ed è stata sostenuta dallo sviluppo dell'economia irlandese.
Lo scorso anno il valore complessivo delle merci esportate dall'Irlanda - secondo le stime dell'istituto - è ammontato a 84 miliardi di euro, mentre le importazioni hanno totalizzato un valore di 50 miliardi di euro, producendo un surplus di 34 miliardi di euro. Ciò - ha rilevato IMDO - uguaglia il valore delle merci che hanno utilizzato i servizi marittimi e i porti dell'Irlanda, che è stato pari ad oltre 120 miliardi di euro.
La crescita dei traffici containerizzati - ha osservato IMDO - si è riflessa sui principali porti container dell'Irlanda (Dublino, Rosslare, Cork e Waterford), che hanno registrato incrementi dei carichi unitizzati sia nelle modalità di movimentazione lo-lo che ro-ro. Invece i traffici di merci sfuse e di rinfuse sono cresciuti complessivamente solo dell'1% a livello nazionale.
Le rilevazioni di IMDO relative al primo trimestre di quest'anno indicano una prosecuzione della crescita del traffico containerizzato.