Oggi al Taranto Container Terminal (TCT) del gruppo Evergreen è arrivata la
LT Cortesia, la portacontainer più grande mai approdata allo scalo pugliese. La nave fa parte della flotta del Lloyd Triestino, compagnia anch'essa parte del gruppo taiwanese, ed è impegnata nel suo viaggio inaugurale dalla Cina all'Europa.
La
LT Cortesia ha una capacità di carico di 8.073 teu ed è la prima di otto unità gemelle in costruzione in Corea del Sud che saranno immesse nel servizio China-Europe-Mediterranean (CEM) del gruppo Evergreen che scala a Taranto due volte alla settimana, con una toccata nella relazione eastbound ed una in quella westbound. La rotazione del servizio comprende i porti di Shanghai, Ningbo, Yantian, Hong Kong, Tanjung Pelepas, Taranto, Amburgo, Rotterdam, Thamesport, Taranto, Tanjung Pelepas, Kaohsiung e Shanghai.
La
LT Cortesia è lunga 334 metri, larga 42,8 metri ed ha una portata lorda di 98.700 tonnellate. La sua velocità di servizio è di 25,2 nodi.
Il presidente del Lloyd Triestino, Pier Luigi Maneschi, ha sottolineato le caratteristiche che consentono al TCT di accogliere le nuove grandi portacontainer: «il terminal - ha detto - ha una banchina di 1.500 metri servita da dieci gru a portale super post-Panamax e copre un'area di 93 ettari. Da Taranto abbiamo collegamenti feeder verso una serie di porti del Tirreno, dell'Adriatico e del Mediterraneo orientale. Circa 20 treni container alla settimana portano a Taranto container in esportazione dall'Italia settentrionale, centrale e meridionale. I treni in arrivo sono quindi utilizzati per trasportare traffico sia in importazione che in esportazione da Taranto».