Domani Aker Yards e Color Line convertiranno in ordine la lettera d'intenti siglata lo scorso marzo per la costruzione di un nuovo cruise ferry (
inforMARE dell'
8 marzo 2005).
Intanto i gruppi Aker Yards e Kværner hanno avviato l'istituzione della Aker American Shipping, una holding - hanno spiegato - per il cantiere navale di Filadelfia di Kværner e per dieci product tanker in ordinativo che sono già state fissate in bareboat charter a lungo termine con Overseas Shipholding Group (
inforMARE del
14 aprile 2005). Aker American Shipping includerà Kvaerner Philadelphia Shipyard, Inc e American Shipping Company, Inc., entrambe filiali di Kvaerner.
In vista di una possibile quotazione di Aker American Shipping - hanno precisato i due gruppi - Aker sta valutando la possibilità di comprare la quota di Kværner e di integrare Aker American Shipping, incluse Kvaerner Philadelphia Shipyard e American Shipping Company, nel gruppo Aker ASA.
«Dal nostro punto di vista - ha commentato il presidente e CEO di Aker ASA, Leif-Arne Langøy - Aker American Shipping rappresenterebbe un'interessante opportunità d'investimento ed una nuova area di potenziale business per Aker. Nell'ambito del management agreement con Aker Yards, Kvaerner Philadelphia è cresciuto fino a diventare uno dei cantieri navali più efficienti nel mercato dell'US Jones Act». «Nel breve termine - ha aggiunto - l'accordo con Overseas Shipholding Group rappresenta introiti assicurati per Aker American Shipping. Più in prospettiva, quando la vecchia flotta commerciale statunitense dovrà essere rimpiazzata, ci saranno nuove possibilità».
«Con la vendita di due portacontainer all'inizio di quest'anno e con l'accordo con Overseas Shipholding Group - ha detto il chairman di Kværner, Lone Fønss Schrøder - Kvaerner Philadelphia ha raggiunto una pietra miliare importante nel processo di ristrutturazione del cantiere». «Se Aker dovesse acquisire le quote di Kværner in Aker American Shipping - ha aggiunto - Kværner sarebbe in grado di distribuire come dividendi sia contanti che azioni di Aker e gli azionisti di Kværner ASA, attraverso Aker, prenderebbero ancora parte allo sviluppo futuro di Aker American Shipping».
Aker e Kværner prevedono di definire i termini dell'operazione prima delle vacanze estive.