Viene inaugurata oggi al Palacrociere di Savona la mostra "Navi d'Italia. 1900-1950: un viaggio sulle città galleggianti italiane" organizzata dall'Associazione Treeventi, a cui partecipano i Comuni di Savona e Albissola Marina e l'Autorità Portuale di Savona, e dalla COGITO ADV, con la partecipazione della Camera di Commercio di Savona ed in collaborazione con Costa Crociere, Palacrociere Savona, A.P.T. Riviera delle Palme e Fondazione "A. De Mari".
Obiettivo dell'esposizione è di fornire al visitatore una sintesi, uno sguardo d'insieme sull'arte di comunicare il viaggio e la vacanza e sui mezzi di trasporto marino. La mostra, infatti, vuole raccontare i cinquanta anni cruciali della storia della navigazione civile italiana attraverso suggestioni grafiche e pittoriche degli artisti che, con le loro opere, furono tra gli interpreti più significativi di quel periodo. Fra i cartellonisti si ricordano Mario Borgoni, Ernesto Carboni, Marcello Dudovich, Lucio Fontana e Giuseppe Riccobaldi; fra i pittori Fortunato Depero, Ivano Gambini, Galileo Chini e Severo Pozzati. Gli organizzatori sottolineano come nello spazio espositivo siano presenti anche due quadri di un grande pittore locale del '900: Eso Peluzzi. In occasione del ventennale della morte, infatti, dal 10 giugno al 10 luglio si terranno le celebrazioni in ricordo dell'artista che prevedono una serie di conferenze ed eventi organizzati dalla Provincia di Savona, dalle Opere Sociali N.S. Misericordia di Savona, dal Comune di Savona e dal Comune di Cairo Montenotte, tra i quali due mostre, "Eso Peluzzi: Volti e Colori tra Savona e le Langhe" (10 giugno-10 luglio), "Maestri 'Savonesi' del Novecento. Savona e i suoi artisti un secolo dopo"(11 giugno-11 luglio) che sono state inserite tra le iniziative direttamente collegate alla mostra.
La manifestazione, che si concluderà il 27 luglio, sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 con ingresso gratuito dal varco pedonale di via Baglietto (lato ponte Capasso). Nel periodo dell'esposizione rimarrà aperto l'Inforiviera Point gestito da "Progetto Accoglienza" all'interno del Palacrociere, garantendo informazioni a tutti i visitatori sulla mostra e sul comprensorio savonese.