Oggi, con l'arrivo della nave da crociera
Costa Classica, viene inaugurato il nuovo Terminal Crociere del porto di Ancona. All'evento parteciperanno le principali autorità cittadine, tra cui il sindaco di Ancona, Fabio Sturani, il presidente dell'Autorità Portuale, Giovanni Montanari, il presidente della Provincia, Enzo Giancarli, e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.
Costa è la prima compagnia crocieristica a scegliere Ancona come porto di scalo per le sue crociere. A partire da oggi e sino al prossimo 31 ottobre
Costa Classica sarà ad Ancona ogni lunedì, dalle 8.00 alle 18.00, per un totale di 22 scali, con un traffico previsto nel capoluogo dorico di circa 40mila passeggeri. Ancona farà parte di un itinerario di crociera di sette giorni che prevede scali anche ad Atene (Grecia), Creta (Grecia), Corfù (Grecia), Dubrovnik (Croazia) e Venezia.
«Siamo i primi a credere in Ancona come porto per le crociere - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi - e lo facciamo perché riteniamo che questo scalo abbia una posizione geografica strategica per gli ospiti provenienti dal Centro Italia, in particolare da Marche, Molise, Abruzzo e Umbria».
«Si tratta - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale di Ancona, Giovanni Montanari - di una occasione preziosa - sia per la città, che per la provincia di Ancona e l'intera Regione Marche - per far conoscere la ricchezza del nostro territorio e promuovere le realtà che lo caratterizzano».