Il gruppo armatoriale Frontline ha concordato oggi l'acquisizione del 65,8% delle azioni circolanti di Bergshav Holding AS e il 21,9% della azioni circolanti di Bergshav Shipholding AS che saranno cedute dalla famiglia Bergshaven. La transazione avrà un valore complessivo di 50 milioni di dollari. Le quote - ha precisato Frontline - rappresentano direttamente ed indirettamente il 60,2% delle azioni in circolazione di Bergshav Shipholding AS. Inoltre le azioni daranno a Frontline solo il 21,9% dei voti in occasione delle assemblee generali di Bergshav Shipholding.
Le acquisizioni sono soggette all'approvazione degli altri azionisti di Bergshav Holding e di Bergshav Shipholding e dei consigli di amministrazione di entrambe le società.
Una volta conclusa con successo l'operazione, Frontline ha intenzione di avanzare un'offerta per le rimanenti azioni di Bergshav Shipholding al medesimo prezzo.
Bergshav Shipholding ha sede a Grimstad, in Norvegia e circa l'80% dell'attività della società è rappresentato da investimenti in petroliere Aframax e shuttle tankers. Negli ultimi sei anni la compagnia ha registrato un utile netto medio annuale di circa 100 milioni di corone norvegesi (15 milioni di dollari).