L'amministratore delegato del RINA, Ugo Salerno, ha consegnato oggi al presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, la certificazione ISO 14001 che attesta la bontà del sistema di gestione ambientale adottato dalla port authority genovese. Il processo per giungere alla certificazione è durato circa tre anni: «il merito per questo riconoscimento - ha detto Novi - non è mio, ma dei miei predecessori».
Nel corso della cerimonia di consegna il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha sottolineato la capacità con la quale il RINA ha saputo risollevarsi da un momento di crisi che negli anni scorsi sembrava dovesse sfociare in una fusione con un'altra società di classificazione internazionale. Risalgono al 2000 e 2001 trattative tra il RINA e l'americana ABS, la britannica Lloyd's Register e la francese Bureau Veritas, negoziati che sono terminati con la decisione di interrompere il progetto di alleanza con la società transalpina (
inforMARE del
20 dicembre 2001). «Sopportavo con difficoltà - ha detto Burlando - l'idea che alcuni registri internazionali, in un momento di difficoltà, cercassero di cannibalizzare il RINA». «Si è invece preservata - ha osservato il presidente dell'ente regionale - l'autonomia, il ruolo e la funzione della società».