La sudcoreana Hanjin Shipping immetterà le portacontainer
Hanjin Boston e
Hanjin Miami nel servizio PSX (Pacific Express Service). Le navi hanno entrambe una capacità di 8.000 teu ed entreranno in servizio rispettivamente il 10 luglio e il 7 agosto prossimi. Le unità sono le prime due di cinque portacontainer da 8.000 prese da Hanjin Shipping a noleggio a lungo termine da Conti Reederei.
Hanjin Boston e
Hanjin Miami sono state costruite da Hyundai Heavy Industries. Le navi, di 77.000 tonnellate di portata lorda, sono lunghe 300 metri, larghe 42,8 metri ed hanno una velocità massima di 25,2 nodi.
La rotazione del servizio PSX tocca i porti di Yantian, Hong Kong, Kaohsiung, Gwangyang, Busan, Long Beach, Oakland, Seattle, Busan, Yantian.
È stata intanto inaugurata mercoledì scorso l'inizio dell'attività di Pyungtaek Container Terminal Co., società terminalista che ha tra i principali azionisti Hanjin Shipping e Hanjin Transport e che gestisce la quinta e sesta banchina del Pyungtaek Container Terminal, situato a sud di Seul. La quinta banchina è stata completata lo scorso dicembre, mentre la sesta banchina sarà portata a termine nell'agosto 2006. Le sei banchine del Pyungtaek Container Terminal hanno una capacità di movimentazione unitaria di 500mila teu all'anno.