Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha acquisito il 10% della società terminalista Antwerp Gateway, che gestisce un nuovo container terminal nel porto di Anversa. L'impianto è collocato nell'area portuale Deurganckdok, che è stata inaugurata ufficialmente oggi (
inforMARE del
5 luglio 2005).
Il gruppo P&O ha annunciato oggi di aver stretto un apposito accordo di cessione con CMA CGM. Antwerp Gateway è ora partecipata con il 42,5% da P&O Ports, la divisione portuale del gruppo P&O, con il 10% da CMA CGM, con il 7,5% da Duisport e con il 20% - contro il precedente 25% - sia da P&O Nedlloyd che da COSCO Pacific.
La prima fase di sviluppo del terminal Antwerp Gateway - inaugurata oggi con l'arrivo della portacontainer
COSCO Tianjin della Coscon - ha comportato la costruzione di banchine per un totale di 1.650 metri lineari con una capacità di movimentazione annua di 1,4 milioni di teu. Le altre due fasi di costruzione previste saranno completate nel 2010, quando il terminal avrà sei banchine per complessivi 2.450 metri lineari con pescaggi di 17 metri. La capacità di movimentazione annua dell'impianto, che è soggetto ai movimenti di marea, salirà ad oltre 3,5 milioni di teu.
L'investimento complessivo per la realizzazione del container terminal ammonta a circa 530 milioni di euro.