L'UIC (International Union of Railways), nel corso dell'assemblea generale dell'unione e del Freight Forum, svoltisi rispettivamente il 28 giugno e 1' luglio scorsi, ha approvato lo Standard Contract for the Use of Wagons (CUU), che è stato elaborato in cooperazione con European Railway Freight Association (ERFA) e International Union of Private Wagon Owners (UIP).
Il CUU, che entrerà in vigore il 1' gennaio 2006, è un contratto quadro che dovrà sostituire le disposizioni attualmente in vigore (in particolare l'accordo RIV e i leaflet UIC 443 e 992) che regolano lo scambio di carri tra società ferroviarie che operano nel trasporto ferroviario internazionale delle merci.
Le nuove disposizioni - ha precisato UIC - saranno applicate ai carri ferroviari appartenenti a tutti i tipi di operatori del settore merci e copriranno l'impiego dei circa 400mila carri di proprietà di società ferroviarie e dei 200mila di proprietà di imprese private.
Una guida all'utilizzo dello Standard Contract for the Use of Wagons è in fase di preparazione e sarà disponibile alla fine di quest'anno.