
Costa Crociere ha annunciato oggi che nel 2006 utilizzerà Trieste come home port per una nave della sua flotta. «Siamo molto lieti - ha detto il presidente ed amministratore delegato della compagnia crocieristica, Pier Luigi Foschi - di aver scelto Trieste per i nostri itinerari estivi del 2006. Ogni anno cerchiamo di offrire ai nostri ospiti nuovi porti di scalo che siano di interesse culturale, artistico, naturalistico: Trieste è una città di grande fascino e bellezza, che risponde sicuramente a tutti questi requisiti. Inoltre, per via della sua posizione geografica e della sua storia, Trieste rappresenta una porta di accesso privilegiata per molti paesi: oltre all'Italia, anche la Germania e l'Est Europa, che teniamo in grande considerazione per lo sviluppo futuro della nostra compagnia».
Il prossimo anno la nave di Costa salperà ogni settimana dal porto di Trieste per un itinerario di sette giorni ancora in via di definizione.
Con lo scalo giuliano salgono a dieci gli home porto di Costa Crociere in Italia: Savona, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Catania, Messina, Bari, Ancona, Venezia e Trieste.