Korea Gas Corporation (Kogas) e Vopak Asia Pte. Ltd. (gruppo Vopak) hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di terminal di importazione di gas naturale liquefatto in Asia.
Il ritmo di crescita della domanda di energia in Asia - hanno spiegato oggi i due gruppi - ha stimolato la stesura di alcuni studi nella regione incentrati sulle importazioni di gas naturale liquefatto. Un traffico garantito nel lungo termine - hanno osservato Kogas e Vopak - è uno delle condizioni principali per un potenziale investimento.
«Kogas - ha spiegato il senior vice president del gruppo sudcoreano, Kwang Jin Kim - è proprietaria e gestisce in Corea tre terminal di importazione di gas naturale liquefatto di livello mondiale così come una rete gassiera nazionale che si sviluppa per 2.451 chilometri. Nel corso del 2004 sono state movimentate complessivamente 22 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto, che hanno comportato la scaricazione di 371 navi. Questa cooperazione con Vopak ben si adatta alla strategia di Kogas di espandere all'estero l'attività terminalistica nel settore del gas naturale liquefatto».