Giovedì prossimo alle ore 11.30, presso la sede della Capitaneria di Porto di Savona - alla presenza dell'ammiraglio Marco Brusco, direttore marittimo della Liguria, e del comandante della Capitaneria di Porto di Savona, Giuseppe Magliozzi - il presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Cristoforo Canavese, presenterà il nuovo sistema di monitoraggio e video sorveglianza elaborato dalla port authority per rispondere alle normative previste dall' ISPS code per il miglioramento della sicurezza delle navi e degli impianti portuali contro le minacce di terrorismo internazionale.
Tramite 60 telecamere, sia a colori che termiche, verranno monitorati i varchi portuali, sia carrabili che ferroviari, la viabilità, le aree operative, le navi attraccate e le imboccature dei porti e delle darsene. Sarà anche possibile impostare aree soggette a "motion detection" all'interno delle quali ogni oggetto in movimento "visto" dalle telecamere farà scattare un allarme presso la centrale operativa.
Il sistema, unico in Italia per capillarità e tecnologia utilizzata - ha sottolineato oggi l'Autorità Portuale di Savona - sarà immediatamente a disposizione del comandante del porto, responsabile della security per il comprensorio portuale di Savona Vado.
Oltre al personale della Guardia Costiera, accederanno al sistema l'Autorità Portuale, il personale di guardia ai due bacini portuali, i piloti del porto, che lo utilizzeranno per monitorare le manovre delle navi in ingresso e uscita in condizioni di tempo avverse, nonché tutti gli utenti abilitati.