Nel primo semestre di quest'anno il porto di Amburgo ha movimentato 60,4 milioni di tonnellate di merci, con un incremento dell'8,8% rispetto allo stesso periodo del 2004.
Il settore delle rinfuse secche ha registrato un traffico record di 19,2 milioni di tonnellate (+6,6%). La movimentazione di rinfuse polverose è cresciuta del 24,1% a 2,5 milioni di tonnellate; le rinfuse secche sono ammontate a 10,7 milioni di tonnellate (+3,3%) e le rinfuse liquide a 6,0 milioni di tonnellate (+6,5%).
Positivo anche il risultato del comparto dei container, che ha totalizzato una movimentazione di 3,8 milioni di teu (+12,4%) e, in termini di volume, un traffico di 39,8 milioni di tonnellate. Più contenuto invece l'aumento del traffico di merci convenzionali, attestatosi a 1,4 milioni di tonnellate, con una progressione del 2,8% attribuibile principalmente alla crescita delle esportazioni.
I risultati del primo semestre 2005 sono stati presentati oggi dai dirigenti della Port of Hamburg Marketing (HHM). «Con questa ininterrotta crescita dei volumi - ha detto il chairman di HHM, Jürgen Sorgenfrei - siamo talvolta prossimi ai limiti della capacità. Se vogliamo consolidare ed aumentare le nostre quote di mercato per quanto riguarda la competitività, allora bisogna realizzare rapidamente i progetti di espansione del porto, l'adattamento del canale d'accesso dell'Elba così come i collegamenti terrestri».