Il gruppo siderurgico sudcoreano Pohang Steel Company (Posco) investirà 900 milioni di dollari nella realizzazione di un nuovo porto a Jatadhari nello Stato indiano di Orissa, a circa 7-10 chilometri dal porto di Paradip.
Posco ha deciso di realizzare il nuovo scalo perché non ritiene sufficiente la capacità di movimentazione offerta dal porto di Paradip in vista dell'avvio della produzione del suo nuovo stabilimento indiano. Il gruppo sudcoreano ha infatti in programma la costruzione di un impianto siderurgico nello Stato di Orissa che avrà una capacità produttiva di tre milioni di tonnellate nella prima fase del progetto, prevista tra il 2007 e il 2010, ed una capacità di 12 milioni di tonnellate una volta raggiunta la piena operatività. Il piano prevede investimenti per complessivi 12 miliardi di dollari.
Il gruppo sudcoreano realizzerà il nuovo porto in due fasi, con investimenti rispettivamente di 600 milioni e di 300 milioni di dollari. Nelle scorse settimane Posco ha siglato un accordo con il governo di Orissa per la concessione dei permessi necessari per la costruzione del nuovo scalo.