Nei giorni scorsi gli operatori del trasporto combinato dell'UIRR, rappresentati dal presidente Eugenio Muzio, e le imprese ferroviarie dell'UIC, rappresentate dal presidente del Gruppo Trasporto Combinato dell'UIC, Eric Peetermans, hanno stipulato una convenzione quadro relativa alla qualità dei servizi. La firma della convenzione costituisce il punto d'arrivo di oltre un anno di discussioni e segue la sottoscrizione di un accordo di base raggiunto lo scorso mese in occasione dell'assemblea generale INTERUNIT (l'organizzazione che vede riuniti gli operatori e le imprese ferroviarie).
La convenzione - hanno sottolineato UIRR e UIC - è l'espressione di un impegno comune per il miglioramento qualitativo del trasporto combinato internazionale e rappresenta un primo passo verso una migliore qualità dei servizi. In particolare, stabilisce il quadro entro il quale, nel corso del prossimo autunno, i vari operatori condurranno una serie di trattative di mercato per stabilire, per ciascun asse, contratti di qualità per i treni completi.
Le due parti hanno concordato di procedere ad una prima valutazione comune al termine delle trattative, intorno alla fine dell'anno.