
Il gruppo P&O ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con la russa Transportation Investments Holding Limited (TIHL), partner nella joint venture Vostochny International Container Services (VICS), per raddoppiare l'attività nel porto russo di Vostochny.
VICS, di cui P&O deteneva il 25% del capitale, ha una concessione a lungo termine su due banchine della capacità di 400.000 teu.
L'accordo prevede che il gruppo britannico versi nove milioni di sterline in contanti a TIHL per acquisire il 25% della Vostochnaya Stevedore Limited Liability Company (VSC) e che trasferisca questa proprietà, insieme con la quota del 25% di VICS, nella nuova joint venture Railfleet Holdings Limited (RHL), che sarà partecipata con il 25% dalla stessa P&O e con il rimanente 75% dalla National Container Holding Limited, di cui TIHL detiene il 50% del capitale.
RHL, che in tal modo deterrà il 100% di VSC e VICS, è detentrice dei diritti su quattro banchine per la movimentazione dei container del porto di Vostochny: le due banchine attualmente gestite da VICS più altre due banchine adiacenti. La capacità di movimentazione annua complessiva salirà quindi a 800.000-1.000.000 teu.
Lo scorso anno Vostochny International Container Services ha movimentato 273.000 teu.