testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Portuale di Genova illustra il "secondo affresco" di Piano
L'aeroporto spostato ancora più a mare. Nel prossimo Comitato Portuale le aziende delle riparazioni navali sapranno per quanto tempo potranno ancora occupare l'area
28 luglio 2005
Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha fatto stamani il punto sulla situazione dei lavori in svolgimento nel porto e sulle opere in progetto. Novi sembra essersi lasciato alle spalle i problemi degli ultimi mesi, tra cui quello innescato dalle divergenze con il segretario generale della port authority, Sandro Carena. Divergenze che sono diventate incolmabili negli ultimi mesi. Il presidente attende le dimissioni di Carena, in questi giorni assente per ferie. Novi ha ricordato che, dopo la sua nomina a segretario generale, il manager gli aveva inviato una lettera nella quale si dichiarava assolutamente disposto a mettere a disposizione il mandato in qualsiasi momento ritenuto opportuno dal presidente. Evidentemente - secondo Novi - questo è il momento opportuno. Quindi: o Carena rassegnerà le dimissioni oppure la questione sarà portata all'ordine del giorno del Comitato Portuale.

Più che per chiarire le vicende interne all'Autorità Portuale, Novi ha convocato oggi la stampa per illustrare lo stato dei lavori in corso nel porto e i progetti per la realizzazione di nuove opere destinate a cambiare radicalmente la conformazione dello scalo. Il presidente dell'ente portuale ha inteso così rispondere a coloro che, anche tra gli stessi operatori portuali - ha rilevato - dicono: «state buttando all'aria quello che abbiamo fatto fino ad ora».

«Portiamo avanti il piano regolatore portuale - ha esordito Novi - con due grandi eccezioni: la parte a ponente di Voltri, dove le istituzioni non ci permettono di fare riempimenti, e il porticciolo Duca degli Abruzzi». Per quest'ultimo, nel gennaio del 2004 il ministero dell'Ambiente ha inviato alla port authority una lettera con il veto a destinare l'area alle riparazioni navali.

Le due criticità - ha detto Novi - sono state fatte presenti a Renzo Piano, l'architetto al quale l'ex presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti, aveva chiesto di ridisegnare l'intera area portuale. Piano aveva presentato il suo "affresco" per il porto di Genova nel maggio 2004.

L'Autorità Portuale - ha aggiunto Novi - ha quindi evidenziato alcune criticità del progetto di Piano, in particolare il pescaggio troppo basso e la larghezza insufficiente del canale di calma racchiuso tra l'area in cui Piano ha collocato il nuovo aeroporto e l'attuale area aeroportuale, dove, tra l'altro - ha detto - è impossibile effettuare dragaggi che metterebbero a rischio la struttura della banchina occupata attualmente dall'aeroporto. Inoltre l'isola di Sampierdarena, progettata da Piano per accogliere le riparazioni navali - ha precisato Novi - è scomoda (secondo gli operatori) ed ha un impatto negativo (secondo le istituzioni).

Nel "secondo affresco" proposto da Piano e presentato oggi da Novi l'aeroporto è stato spostato ancora più a mare per allargare il canale di calma. Invece le riparazioni navali sono lasciate lì dove sono. Nel corso del prossimo Comitato Portuale, in programma dopo le vacanze estive, Novi annuncerà agli operatori delle riparazioni navali per quanto tempo ancora potranno occupare l'area. «Dobbiamo dire: dove siete adesso ci potete stare tot anni - ha precisato - vogliamo dare delle certezze». Ancora non è stata individuata una nuova area in cui accogliere il settore delle riparazioni: «ci studieremo con gli operatori», ha detto Novi.

In tema di certezze c'è da registrare intanto il via libera dato ieri dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici ai riempimenti di Calata Bettolo, dove sorgerà il container terminal di Mediterranean Shipping Company e SECH. I tempi per la realizzazione del terminal previsti dall'Autorità Portuale sono: alla fine del prossimo mese il bando di gara, nell'autunno di quest'anno i primi cantieri e fine dei lavori nel 2009.

Bruno Bellio


 

Di seguito riportiamo le schede presentate dalla port authority sui lavori in corso in porto, sul recupero funzionale di Calata Oli Minerali e sull'ampliamento di Calata Bettolo. Inoltre sono proposte alcune slide sulle opere di grande infrastrutturazione.

 

 


STATO DEI LAVORI CANTIERATI DA PONENTE A LEVANTE:


VOLTRI:
  • Banchina VI modulo.
  • Completata
  • Nuovo piazzale VI modulo.
  • Termine dei lavori: settembre 2005
  • Ripristino e manutenzione straordinaria a vie di corsa e piazzali
  • moduli I, II, e III.
    Termine lavori: maggio 2006


 

FINCANTIERI SESTRI PONENTE
:
  • Costruzione della nuova banchina
  • . I primi 180 m. saranno pronti entro luglio 2005, per permettere la costruzione della nuova nave da crociera della Costa.
    Termine lavori: dicembre 2007


PORTO COMMERCIALE :
  • Ponte Caracciolo
  • : ristrutturazione e ammodernamento ex magazzino portuale.
    Termine dei lavori: marzo 2006
  • San Benigno
  • : ampliamento magazzino portuale CSM.
    Termine dei lavori: maggio 2006.
  • Dragaggi
  • : calata Sanità, bacino di avamposto, ponte Etiopia e ponte Somalia.
    Lavori completati
  • Diga Duca di Galliera
  • : rafforzamento delle opere di protezione della mantellata a mare in corrispondenza di calata Bettolo. Lavori completati al 50%.
    Termine dei lavori: giugno 2007.
  • Ponte Etiopia
  • : iniziati i lavori di consolidamento statico delle banchine.
    Termine dei lavori: marzo 2008.
  • Piano "scasse" bacino di Sampierdarena
  • (n. 3 scasse).
    Termine dei lavori: fine agosto 2005
  • Multipurpose
  • : riassetto funzionale (varchi, viabilità e piazzali).
    Termine dei lavori: maggio 2006.
  • Canepa Levante
  • : consolidamento banchina (fondali a -14) e vie di corsa per gru portacontainer.
    Termine dei lavori: fine marzo 2006.
  • Canepa Testata
  • : consolidamento banchina e vie di corsa per gru portainer.
    Lavori ultimati
  • Testata Ronco
  • : consolidamento banchina e vie di corsa (-14 m.). Lavori Iniziati.
    Termine dei lavori: luglio 2006.

     

    PORTO PASSEGGERI :
  • Ponte dei Mille, Stazione Marittima
  • : ristrutturazione e ammodernamento piano calata del terminal crociere.
    Termine dei lavori: maggio 2005.
  • Viadotto Cesare Imperiale
  • : iniziati i lavori per spostamento a monte viabilità in quota.
    Termine dei lavori: dicembre 2006.
  • Ponte A. Doria, Stazione Marittima
  • : ristrutturazione e ammodernamento Stazione Marittima.
    Prima fase: termine lavori giugno 2005.
    Fine lavori complessivi: aprile 2006.
  • Ponte A. Doria, banchina di ponente
  • : nuovo accosto (280 m. di lunghezza) per navi da crociera e traghetti e relativo piazzale retrostante.
    Termine dei lavori: fine agosto.
  • Ponte Colombo
  • :
    banchine tutte completate e operative (4 accosti simultanei).
  • Ponte Colombo
  • : edificio ex Tirrenia come terminal extra Shenghen.
    Termine dei lavori: 30 giugno 2005.
  • Ponte Assereto
  • : ripristino funzionalità banchina (accosto T5) ultimato in 80 giorni
    Operativa.

     

    FIERA :
  • Ampliamento a mare della darsena nautica
  • . Prima fase pronta per il Salone Nautico nell'ottobre 2005. Seconda fase completamento opera previsto per settembre 2006.
    Darsena tecnica per riparazione grandi yacht:
    Termine dei lavori: settembre 2007.

    I lavori sopraindicati corrispondono ad un investimento totale di 162 milioni di euro.


     


    GRANDI LAVORI CHE VERRANNO APPALTATI NEL CORSO DELL'ANNO:
    • Terminal contenitori di Calata Bettolo
    . Per la prima fase (viadotti, viabilità, piano ferroviario) i lavori inizieranno nell'autunno 2005 per terminare a dicembre 2007. La seconda fase (costruzione darsena olii minerali, banchina, riempimento e dragaggi) inizierà in autunno 2005 per terminare nel 2009.
    L'importo complessivo dell'opera è di 130 milioni di euro.
  • VI' Bacino di carenaggio
  • . E' in fase di progettazione preliminare per un importo di 90 milioni di euro.
  • Banchina di Ponte Parodi.
  • E' prevista l'approvazione del Ministero delle Infrastrutture entro fine maggio 2005 e quindi l'avvio dei lavori entro l'autunno.
    L'importo complessivo è di 11 milioni di euro.

    I lavori sopraindicati corrispondono ad un investimento totale di 231 milioni di euro.


     

     

     

    RECUPERO FUNZIONALE DI CALATA OLI MINERALI
    ED AMPLIAMENTO CALATA BETTOLO

    Descrizione dell'intervento


    L'intervento si colloca nell'area territoriale compresa fra Calata Oli Minerali e Ponte Rubattino, all'interno di una vasta area nel cuore del Porto di Genova, a cavallo tra l'Avamporto ed il Bacino della Lanterna.

    Il progetto comprende opere marittime, edili ed impiantistiche che si rendono necessarie nell'ambito del recupero funzionale di Calata Oli Minerali ed ampliamento di Calata Bettolo. L'intervento comporterà la realizzazione di una nuova banchina a sud, a chiudere lo specchio acqueo compreso tra gli sporgenti di Ponte Rubattino e Ponte Paleocapa, nonché di una serie di banchine, ubicate nell'area ovest, a formare la nuova darsena tecnica.

    La caratterizzazione del sito di progetto è stata sviluppata con riferimento a indagini e studi specialistici riguardanti le strutture esistenti, i terreni di fondazione e la risposta idraulico-marittima del sito nella configurazione di progetto. La banchina sud, realizzata tramite l'allineamento di cassoni cellulari, ed il retrostante piazzale, ottenuto a seguito del tombamento dell'attuale specchio acqueo, costituiscono il nuovo Terminal Contenitori di Calata Bettolo di superficie pari a circa 180.000 m^2 della capacità a regime di oltre 500 000 TEUs/anno, in grado di operare su navi portacontainer della settima generazione, con lunghezza di oltre 330 m e pescaggio di oltre 14.5 m, grazie ad uno sviluppo di banchina di oltre 750 m ed un tirante d'acqua di progetto di 17.0 m. Per preservare la stabilità delle testate dei moli esistenti (Ponte Rubattino e Calata Canzio) durante la fase transitoria di scavo antecedente alla posa in opera dei cassoni, è previsto il consolidamento strutturale delle testate e del sottostante terreno di fondazione mediante cinque ordini di colonne tangenti di jet-grouting, di diametro 1 500 mm, realizzate mediante sistema bi-fluido. Il riempimento dello specchio acqueo antistante l'attuale Calata Bettolo richiederà circa 2 400 000 m3 di materiale di cui circa 1 650 000 m3 ricavati dagli interventi di dragaggio previsti e già approvati per l'adeguamento dei fondali nell'ambito del Porto di Genova, ottenendo così il duplice vantaggio di portare i fondali alla profondità richiesta dalle esigenze delle navi previste sui nuovi accosti e di creare il corpo del riempimento senza ricorrere all'uso del materiale di cava. La quantità mancante infatti verrà reperita ricorrendo a materiale di risulta di scavi o demolizioni, preventivamente selezionato e vagliato a seconda della destinazione d'uso.

    Le banchine ed i moli previsti a ovest dell'attuale Calata Oli Minerali andranno a delimitare uno specchio acqueo di circa 22 000 m2 che costituirà la nuova Darsena Oli Minerali, destinata alle attività di bunkeraggio navale e piattaforma ecologica, progettata per ospitare bettoline a doppio scafo fino a 75 m di lunghezza e pescaggio di 6.0 m. L'accesso avviene da est tramite l'imboccatura di larghezza pari a 40 m ubicata nell'angolo nord-est della darsena. Il lato esterno della banchina Est presenta una lunghezza di accosto pari a 235 m con tirante d'acqua di 15.0 m. Viene compresa negli interventi a progetto anche la nuova Banchina di Levante del Polo Alimentare - Terminal Oli Vegetali, la quale presenta una lunghezza di accosto pari a 225 m con tirante d'acqua di 13.5 m. Alcune banchine sono del tipo a giorno, per la necessità di smorzare il moto ondoso all'interno della darsena. Tutte le opere marittime sono realizzate mediante cassoni cellulari in c.a. imbasati su uno scanno di pietrame, previa bonifica del fondale. I cassoni verranno presumibilmente realizzati nel Porto di Genova, portati in galleggiamento fino alla loro destinazione finale e quindi affondati. La sovrastruttura dei cassoni alloggerà i cunicoli di banchina, la cui sezione trasversale è dimensionata per alloggiare le utenze impiantistiche previste.

    L'importo è di 130 milioni di '. Di seguito vengono riportati alcuni dei dati più significativi che bene rappresentano l'ordine di grandezza delle quantità in gioco.



    Numero totale cassoni cellulari in c.a.



    64


    Sviluppo di banchina


    1 625 m


    Volume dragaggi


    1 650 000 m3


    Superficie Telo HDPE (sp. = 2 mm)


    140 000 m2


    Volume materiale di discarica


    1 800 000 m3


    Volume colmata


    2 600 000 m3


    Sviluppo vie di corsa gru di banchina


    1 200 m


    Sviluppo vie di corsa gru di piazzale


    4 540 m


    Superficie Parco Contenitori


    180 000 m2


    Capacità di stoccaggio a piazzale


    18 500 TEUs


    Per quanto riguarda le tempistiche dell'intervento, è previsto l'inizio lavori a Gennaio 2006. Per ultimare l'intervento di riempimento dello specchio acqueo antistante Calata Bettolo è necessario il preventivo trasferimento delle attività di movimentazione del bunker da nave a serbatoi e viceversa, attualmente in essere del lato di ponente di Ponte Paleocapa, dal lato opposto di Levante, all'interno della nuova darsena Tecnica, in corrispondenza della quale avverranno le operazioni di scarico bunker della nave madre agli esistenti serbatoi di calata e di caricamento bunker dagli stessi serbatoi alle singole unità navali (bettoline), che consentono di rifornire le navi traghetto e passeggeri all'interno del medesimo Porto Passeggeri.

    Allo stato attuale sono allo studio soluzioni tecniche che permetteranno di traguardare l'obiettivo dei 3 / 3.5 anni di durata dell'intervento, senza condizionare l'operatività del servizio di bunkeraggio su Ponte Paleocapa, attraverso il ricorso a gestioni transitorie dell'impianto, con l'installazione di manichette e tubazioni provvisorie che consentiranno fin da subito di alimentare l'impianto dal lato di Levante di Ponte Paleocapa, in concomitanza con i lavori della nuova darsena tecnica, eliminando l'interferenza nell'attività di riempimento del lato di ponente dello stesso Ponte.


     

     

     


    OPERE DI GRANDE INFRASTRUTTURAZIONE




     



     



     



     



     

    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
    Long Beach/Los Angeles
    Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
    ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
    ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
    Haifa
    La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
    Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
    Los Angeles
    Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
    Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
    Roma
    L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
    Roma
    Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
    T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
    T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
    Bruxelles
    Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
    DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
    Copenaghen/Istanbul
    Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
    Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
    Amburgo
    Stabile il traffico dei container
    Le Aziende informanoSponsored Article
    Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
    Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
    Helsinki
    Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
    Lubiana
    Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
    Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
    Kiev
    L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
    Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
    Lima
    Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
    Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
    Trieste
    Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
    Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
    Copenaghen
    L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
    Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
    Schindellegi/Collierville
    La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
    Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
    Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
    Amburgo
    Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
    Genova
    Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
    Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
    Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
    Seul
    Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
    Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
    Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
    Taipei
    La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
    Amburgo
    In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
    Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
    Atene
    Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
    Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
    San Pietroburgo
    Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
    Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
    Ancona
    L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
    Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
    Trieste
    Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
    Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
    Trieste
    Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
    Atene
    Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
    L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
    Milano
    GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
    Genova
    Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
    Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
    Genova
    Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
    A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
    Genova
    Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
    Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
    Roma
    Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
    È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
    Genova
    La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
    Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
    Bruxelles
    Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
    Genova
    Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
    I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
    Londra/Hong Kong
    Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
    MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
    Ginevra
    Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
    Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
    Copenaghen
    Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
    Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
    Ancona
    L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
    Roma
    Si terrà il 27 novembre a Roma
    In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
    Trieste
    Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
    Amburgo
    A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
    Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
    Hong Kong
    Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
    Civitavecchia
    I crocieristi sono aumentati del +2,7%
    Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
    Singapore
    Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
    MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
    Ginevra/Milano
    L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
    Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
    Genova
    Si terrà il 5 dicembre a Roma
    Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
    Istanbul
    Ricavi in aumento del +23%
    Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
    Venezia
    Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
    Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
    Trieste
    L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
    Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
    Gioia Tauro
    Avrà una durata di tre anni
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
    Roma
    Si terrà il 27 novembre a Roma
    Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
    Genova
    Si terrà il 5 dicembre a Roma
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
    (The North Africa Post)
    Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
    (Pescare)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
    Genova
    Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
    Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
    Roma
    Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
    Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
    Ancona
    Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
    Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
    Cagliari/Genova
    Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
    Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
    Civitavecchia
    Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
    A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
    Trieste/Palermo
    La consegna della nave è prevista per il 2026
    I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
    Atene
    La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
    DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
    Dubai/Melbourne
    Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
    Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
    Gioia Tauro
    Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
    Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
    Trieste
    Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile