testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Portuale di Genova illustra il "secondo affresco" di Piano
L'aeroporto spostato ancora più a mare. Nel prossimo Comitato Portuale le aziende delle riparazioni navali sapranno per quanto tempo potranno ancora occupare l'area
28 luglio 2005
Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha fatto stamani il punto sulla situazione dei lavori in svolgimento nel porto e sulle opere in progetto. Novi sembra essersi lasciato alle spalle i problemi degli ultimi mesi, tra cui quello innescato dalle divergenze con il segretario generale della port authority, Sandro Carena. Divergenze che sono diventate incolmabili negli ultimi mesi. Il presidente attende le dimissioni di Carena, in questi giorni assente per ferie. Novi ha ricordato che, dopo la sua nomina a segretario generale, il manager gli aveva inviato una lettera nella quale si dichiarava assolutamente disposto a mettere a disposizione il mandato in qualsiasi momento ritenuto opportuno dal presidente. Evidentemente - secondo Novi - questo è il momento opportuno. Quindi: o Carena rassegnerà le dimissioni oppure la questione sarà portata all'ordine del giorno del Comitato Portuale.

Più che per chiarire le vicende interne all'Autorità Portuale, Novi ha convocato oggi la stampa per illustrare lo stato dei lavori in corso nel porto e i progetti per la realizzazione di nuove opere destinate a cambiare radicalmente la conformazione dello scalo. Il presidente dell'ente portuale ha inteso così rispondere a coloro che, anche tra gli stessi operatori portuali - ha rilevato - dicono: «state buttando all'aria quello che abbiamo fatto fino ad ora».

«Portiamo avanti il piano regolatore portuale - ha esordito Novi - con due grandi eccezioni: la parte a ponente di Voltri, dove le istituzioni non ci permettono di fare riempimenti, e il porticciolo Duca degli Abruzzi». Per quest'ultimo, nel gennaio del 2004 il ministero dell'Ambiente ha inviato alla port authority una lettera con il veto a destinare l'area alle riparazioni navali.

Le due criticità - ha detto Novi - sono state fatte presenti a Renzo Piano, l'architetto al quale l'ex presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti, aveva chiesto di ridisegnare l'intera area portuale. Piano aveva presentato il suo "affresco" per il porto di Genova nel maggio 2004.

L'Autorità Portuale - ha aggiunto Novi - ha quindi evidenziato alcune criticità del progetto di Piano, in particolare il pescaggio troppo basso e la larghezza insufficiente del canale di calma racchiuso tra l'area in cui Piano ha collocato il nuovo aeroporto e l'attuale area aeroportuale, dove, tra l'altro - ha detto - è impossibile effettuare dragaggi che metterebbero a rischio la struttura della banchina occupata attualmente dall'aeroporto. Inoltre l'isola di Sampierdarena, progettata da Piano per accogliere le riparazioni navali - ha precisato Novi - è scomoda (secondo gli operatori) ed ha un impatto negativo (secondo le istituzioni).

Nel "secondo affresco" proposto da Piano e presentato oggi da Novi l'aeroporto è stato spostato ancora più a mare per allargare il canale di calma. Invece le riparazioni navali sono lasciate lì dove sono. Nel corso del prossimo Comitato Portuale, in programma dopo le vacanze estive, Novi annuncerà agli operatori delle riparazioni navali per quanto tempo ancora potranno occupare l'area. «Dobbiamo dire: dove siete adesso ci potete stare tot anni - ha precisato - vogliamo dare delle certezze». Ancora non è stata individuata una nuova area in cui accogliere il settore delle riparazioni: «ci studieremo con gli operatori», ha detto Novi.

In tema di certezze c'è da registrare intanto il via libera dato ieri dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici ai riempimenti di Calata Bettolo, dove sorgerà il container terminal di Mediterranean Shipping Company e SECH. I tempi per la realizzazione del terminal previsti dall'Autorità Portuale sono: alla fine del prossimo mese il bando di gara, nell'autunno di quest'anno i primi cantieri e fine dei lavori nel 2009.

Bruno Bellio


 

Di seguito riportiamo le schede presentate dalla port authority sui lavori in corso in porto, sul recupero funzionale di Calata Oli Minerali e sull'ampliamento di Calata Bettolo. Inoltre sono proposte alcune slide sulle opere di grande infrastrutturazione.

 

 


STATO DEI LAVORI CANTIERATI DA PONENTE A LEVANTE:


VOLTRI:
  • Banchina VI modulo.
  • Completata
  • Nuovo piazzale VI modulo.
  • Termine dei lavori: settembre 2005
  • Ripristino e manutenzione straordinaria a vie di corsa e piazzali
  • moduli I, II, e III.
    Termine lavori: maggio 2006


 

FINCANTIERI SESTRI PONENTE
:
  • Costruzione della nuova banchina
  • . I primi 180 m. saranno pronti entro luglio 2005, per permettere la costruzione della nuova nave da crociera della Costa.
    Termine lavori: dicembre 2007


PORTO COMMERCIALE :
  • Ponte Caracciolo
  • : ristrutturazione e ammodernamento ex magazzino portuale.
    Termine dei lavori: marzo 2006
  • San Benigno
  • : ampliamento magazzino portuale CSM.
    Termine dei lavori: maggio 2006.
  • Dragaggi
  • : calata Sanità, bacino di avamposto, ponte Etiopia e ponte Somalia.
    Lavori completati
  • Diga Duca di Galliera
  • : rafforzamento delle opere di protezione della mantellata a mare in corrispondenza di calata Bettolo. Lavori completati al 50%.
    Termine dei lavori: giugno 2007.
  • Ponte Etiopia
  • : iniziati i lavori di consolidamento statico delle banchine.
    Termine dei lavori: marzo 2008.
  • Piano "scasse" bacino di Sampierdarena
  • (n. 3 scasse).
    Termine dei lavori: fine agosto 2005
  • Multipurpose
  • : riassetto funzionale (varchi, viabilità e piazzali).
    Termine dei lavori: maggio 2006.
  • Canepa Levante
  • : consolidamento banchina (fondali a -14) e vie di corsa per gru portacontainer.
    Termine dei lavori: fine marzo 2006.
  • Canepa Testata
  • : consolidamento banchina e vie di corsa per gru portainer.
    Lavori ultimati
  • Testata Ronco
  • : consolidamento banchina e vie di corsa (-14 m.). Lavori Iniziati.
    Termine dei lavori: luglio 2006.

     

    PORTO PASSEGGERI :
  • Ponte dei Mille, Stazione Marittima
  • : ristrutturazione e ammodernamento piano calata del terminal crociere.
    Termine dei lavori: maggio 2005.
  • Viadotto Cesare Imperiale
  • : iniziati i lavori per spostamento a monte viabilità in quota.
    Termine dei lavori: dicembre 2006.
  • Ponte A. Doria, Stazione Marittima
  • : ristrutturazione e ammodernamento Stazione Marittima.
    Prima fase: termine lavori giugno 2005.
    Fine lavori complessivi: aprile 2006.
  • Ponte A. Doria, banchina di ponente
  • : nuovo accosto (280 m. di lunghezza) per navi da crociera e traghetti e relativo piazzale retrostante.
    Termine dei lavori: fine agosto.
  • Ponte Colombo
  • :
    banchine tutte completate e operative (4 accosti simultanei).
  • Ponte Colombo
  • : edificio ex Tirrenia come terminal extra Shenghen.
    Termine dei lavori: 30 giugno 2005.
  • Ponte Assereto
  • : ripristino funzionalità banchina (accosto T5) ultimato in 80 giorni
    Operativa.

     

    FIERA :
  • Ampliamento a mare della darsena nautica
  • . Prima fase pronta per il Salone Nautico nell'ottobre 2005. Seconda fase completamento opera previsto per settembre 2006.
    Darsena tecnica per riparazione grandi yacht:
    Termine dei lavori: settembre 2007.

    I lavori sopraindicati corrispondono ad un investimento totale di 162 milioni di euro.


     


    GRANDI LAVORI CHE VERRANNO APPALTATI NEL CORSO DELL'ANNO:
    • Terminal contenitori di Calata Bettolo
    . Per la prima fase (viadotti, viabilità, piano ferroviario) i lavori inizieranno nell'autunno 2005 per terminare a dicembre 2007. La seconda fase (costruzione darsena olii minerali, banchina, riempimento e dragaggi) inizierà in autunno 2005 per terminare nel 2009.
    L'importo complessivo dell'opera è di 130 milioni di euro.
  • VI' Bacino di carenaggio
  • . E' in fase di progettazione preliminare per un importo di 90 milioni di euro.
  • Banchina di Ponte Parodi.
  • E' prevista l'approvazione del Ministero delle Infrastrutture entro fine maggio 2005 e quindi l'avvio dei lavori entro l'autunno.
    L'importo complessivo è di 11 milioni di euro.

    I lavori sopraindicati corrispondono ad un investimento totale di 231 milioni di euro.


     

     

     

    RECUPERO FUNZIONALE DI CALATA OLI MINERALI
    ED AMPLIAMENTO CALATA BETTOLO

    Descrizione dell'intervento


    L'intervento si colloca nell'area territoriale compresa fra Calata Oli Minerali e Ponte Rubattino, all'interno di una vasta area nel cuore del Porto di Genova, a cavallo tra l'Avamporto ed il Bacino della Lanterna.

    Il progetto comprende opere marittime, edili ed impiantistiche che si rendono necessarie nell'ambito del recupero funzionale di Calata Oli Minerali ed ampliamento di Calata Bettolo. L'intervento comporterà la realizzazione di una nuova banchina a sud, a chiudere lo specchio acqueo compreso tra gli sporgenti di Ponte Rubattino e Ponte Paleocapa, nonché di una serie di banchine, ubicate nell'area ovest, a formare la nuova darsena tecnica.

    La caratterizzazione del sito di progetto è stata sviluppata con riferimento a indagini e studi specialistici riguardanti le strutture esistenti, i terreni di fondazione e la risposta idraulico-marittima del sito nella configurazione di progetto. La banchina sud, realizzata tramite l'allineamento di cassoni cellulari, ed il retrostante piazzale, ottenuto a seguito del tombamento dell'attuale specchio acqueo, costituiscono il nuovo Terminal Contenitori di Calata Bettolo di superficie pari a circa 180.000 m^2 della capacità a regime di oltre 500 000 TEUs/anno, in grado di operare su navi portacontainer della settima generazione, con lunghezza di oltre 330 m e pescaggio di oltre 14.5 m, grazie ad uno sviluppo di banchina di oltre 750 m ed un tirante d'acqua di progetto di 17.0 m. Per preservare la stabilità delle testate dei moli esistenti (Ponte Rubattino e Calata Canzio) durante la fase transitoria di scavo antecedente alla posa in opera dei cassoni, è previsto il consolidamento strutturale delle testate e del sottostante terreno di fondazione mediante cinque ordini di colonne tangenti di jet-grouting, di diametro 1 500 mm, realizzate mediante sistema bi-fluido. Il riempimento dello specchio acqueo antistante l'attuale Calata Bettolo richiederà circa 2 400 000 m3 di materiale di cui circa 1 650 000 m3 ricavati dagli interventi di dragaggio previsti e già approvati per l'adeguamento dei fondali nell'ambito del Porto di Genova, ottenendo così il duplice vantaggio di portare i fondali alla profondità richiesta dalle esigenze delle navi previste sui nuovi accosti e di creare il corpo del riempimento senza ricorrere all'uso del materiale di cava. La quantità mancante infatti verrà reperita ricorrendo a materiale di risulta di scavi o demolizioni, preventivamente selezionato e vagliato a seconda della destinazione d'uso.

    Le banchine ed i moli previsti a ovest dell'attuale Calata Oli Minerali andranno a delimitare uno specchio acqueo di circa 22 000 m2 che costituirà la nuova Darsena Oli Minerali, destinata alle attività di bunkeraggio navale e piattaforma ecologica, progettata per ospitare bettoline a doppio scafo fino a 75 m di lunghezza e pescaggio di 6.0 m. L'accesso avviene da est tramite l'imboccatura di larghezza pari a 40 m ubicata nell'angolo nord-est della darsena. Il lato esterno della banchina Est presenta una lunghezza di accosto pari a 235 m con tirante d'acqua di 15.0 m. Viene compresa negli interventi a progetto anche la nuova Banchina di Levante del Polo Alimentare - Terminal Oli Vegetali, la quale presenta una lunghezza di accosto pari a 225 m con tirante d'acqua di 13.5 m. Alcune banchine sono del tipo a giorno, per la necessità di smorzare il moto ondoso all'interno della darsena. Tutte le opere marittime sono realizzate mediante cassoni cellulari in c.a. imbasati su uno scanno di pietrame, previa bonifica del fondale. I cassoni verranno presumibilmente realizzati nel Porto di Genova, portati in galleggiamento fino alla loro destinazione finale e quindi affondati. La sovrastruttura dei cassoni alloggerà i cunicoli di banchina, la cui sezione trasversale è dimensionata per alloggiare le utenze impiantistiche previste.

    L'importo è di 130 milioni di '. Di seguito vengono riportati alcuni dei dati più significativi che bene rappresentano l'ordine di grandezza delle quantità in gioco.



    Numero totale cassoni cellulari in c.a.



    64


    Sviluppo di banchina


    1 625 m


    Volume dragaggi


    1 650 000 m3


    Superficie Telo HDPE (sp. = 2 mm)


    140 000 m2


    Volume materiale di discarica


    1 800 000 m3


    Volume colmata


    2 600 000 m3


    Sviluppo vie di corsa gru di banchina


    1 200 m


    Sviluppo vie di corsa gru di piazzale


    4 540 m


    Superficie Parco Contenitori


    180 000 m2


    Capacità di stoccaggio a piazzale


    18 500 TEUs


    Per quanto riguarda le tempistiche dell'intervento, è previsto l'inizio lavori a Gennaio 2006. Per ultimare l'intervento di riempimento dello specchio acqueo antistante Calata Bettolo è necessario il preventivo trasferimento delle attività di movimentazione del bunker da nave a serbatoi e viceversa, attualmente in essere del lato di ponente di Ponte Paleocapa, dal lato opposto di Levante, all'interno della nuova darsena Tecnica, in corrispondenza della quale avverranno le operazioni di scarico bunker della nave madre agli esistenti serbatoi di calata e di caricamento bunker dagli stessi serbatoi alle singole unità navali (bettoline), che consentono di rifornire le navi traghetto e passeggeri all'interno del medesimo Porto Passeggeri.

    Allo stato attuale sono allo studio soluzioni tecniche che permetteranno di traguardare l'obiettivo dei 3 / 3.5 anni di durata dell'intervento, senza condizionare l'operatività del servizio di bunkeraggio su Ponte Paleocapa, attraverso il ricorso a gestioni transitorie dell'impianto, con l'installazione di manichette e tubazioni provvisorie che consentiranno fin da subito di alimentare l'impianto dal lato di Levante di Ponte Paleocapa, in concomitanza con i lavori della nuova darsena tecnica, eliminando l'interferenza nell'attività di riempimento del lato di ponente dello stesso Ponte.


     

     

     


    OPERE DI GRANDE INFRASTRUTTURAZIONE




     



     



     



     



     

    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
    St.-Ouen
    L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
    Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
    Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
    Bruxelles
    La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
    Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
    Miami
    Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
    Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
    Milano
    Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
    Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
    Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
    Bruxelles
    La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
    La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
    La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
    Il Cairo/Alessandria
    Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
    Pechino
    I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
    Ankara
    Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
    DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
    Copenaghen/Istanbul
    Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
    Lussemburgo
    In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
    ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
    Bruxelles
    Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
    Singapore
    I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
    Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
    Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
    Shanghai
    I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
    Maersk registra brillanti risultati trimestrali
    Maersk registra brillanti risultati trimestrali
    Copenaghen
    Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
    Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
    Napoli
    Le Aziende informanoSponsored Article
    ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
    Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
    Ankara
    I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
    La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
    Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
    Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
    Copenaghen
    Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
    Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
    Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
    Miami
    Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
    L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
    Bruxelles
    La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
    Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
    Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
    Balboa
    Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
    CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
    Marsiglia
    Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
    Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
    Copenaghen
    Sarà attivato il primo febbraio 2025
    Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
    Amburgo/Haifa
    Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
    Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
    Hong Kong
    Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
    Taipei
    Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
    Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
    Abu Dhabi/Trieste/Parigi
    La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
    WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
    Bruxelles
    L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
    Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
    Roma
    Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
    Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
    Vado Ligure
    Subentra a Giuseppe Scognamiglio
    Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
    Catania
    Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
    Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
    Messina
    Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
    Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
    Helsinki
    I nuovi ordini sono aumentati del +6%
    Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
    Genova
    Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
    Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
    Ancona
    Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
    Messina
    Sarà installata entro fine anno
    Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
    La Spezia
    Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
    Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
    Gioia Tauro
    Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
    Livorno
    Tratte in arresto tre persone
    Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
    Livorno
    Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
    Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
    Vienna
    Due rotazioni settimanali
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
    Amburgo
    Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
    Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
    Hong Kong
    Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
    Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
    Cagliari
    Via libera anche al programma triennale delle opere
    Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
    Amburgo/Firenze
    La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
    Tirana
    Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
    Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
    Ginevra
    “MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
    COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
    Shanghai
    Saranno prese in consegna entro il 2027
    Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
    Helsinki
    Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
    Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
    Civitavecchia
    Ha una durata di 12 anni
    Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
    Gioia Tauro
    Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
    Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
    Milano
    Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
    Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
    Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
    USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
    Roma
    Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
    Ancona
    L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
    Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
    Roma
    La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
    Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
    Genova
    È in programma il 22 e 23 ottobre
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
    (Pescare)
    Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
    (News.Az)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
    Trieste/San Francisco
    È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
    La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
    Nagasaki
    L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
    Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
    Venezia
    Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
    Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
    Helsinki
    Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
    Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
    Ravenna
    Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
    COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
    Hong Kong
    Investimento di 110 milioni di dollari
    GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
    Genova
    Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
    Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
    Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
    Londra
    Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile