testata inforMARE
Cerca
11 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Autorità Portuale di Genova illustra il "secondo affresco" di Piano
L'aeroporto spostato ancora più a mare. Nel prossimo Comitato Portuale le aziende delle riparazioni navali sapranno per quanto tempo potranno ancora occupare l'area
28 luglio 2005
Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha fatto stamani il punto sulla situazione dei lavori in svolgimento nel porto e sulle opere in progetto. Novi sembra essersi lasciato alle spalle i problemi degli ultimi mesi, tra cui quello innescato dalle divergenze con il segretario generale della port authority, Sandro Carena. Divergenze che sono diventate incolmabili negli ultimi mesi. Il presidente attende le dimissioni di Carena, in questi giorni assente per ferie. Novi ha ricordato che, dopo la sua nomina a segretario generale, il manager gli aveva inviato una lettera nella quale si dichiarava assolutamente disposto a mettere a disposizione il mandato in qualsiasi momento ritenuto opportuno dal presidente. Evidentemente - secondo Novi - questo è il momento opportuno. Quindi: o Carena rassegnerà le dimissioni oppure la questione sarà portata all'ordine del giorno del Comitato Portuale.

Più che per chiarire le vicende interne all'Autorità Portuale, Novi ha convocato oggi la stampa per illustrare lo stato dei lavori in corso nel porto e i progetti per la realizzazione di nuove opere destinate a cambiare radicalmente la conformazione dello scalo. Il presidente dell'ente portuale ha inteso così rispondere a coloro che, anche tra gli stessi operatori portuali - ha rilevato - dicono: «state buttando all'aria quello che abbiamo fatto fino ad ora».

«Portiamo avanti il piano regolatore portuale - ha esordito Novi - con due grandi eccezioni: la parte a ponente di Voltri, dove le istituzioni non ci permettono di fare riempimenti, e il porticciolo Duca degli Abruzzi». Per quest'ultimo, nel gennaio del 2004 il ministero dell'Ambiente ha inviato alla port authority una lettera con il veto a destinare l'area alle riparazioni navali.

Le due criticità - ha detto Novi - sono state fatte presenti a Renzo Piano, l'architetto al quale l'ex presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti, aveva chiesto di ridisegnare l'intera area portuale. Piano aveva presentato il suo "affresco" per il porto di Genova nel maggio 2004.

L'Autorità Portuale - ha aggiunto Novi - ha quindi evidenziato alcune criticità del progetto di Piano, in particolare il pescaggio troppo basso e la larghezza insufficiente del canale di calma racchiuso tra l'area in cui Piano ha collocato il nuovo aeroporto e l'attuale area aeroportuale, dove, tra l'altro - ha detto - è impossibile effettuare dragaggi che metterebbero a rischio la struttura della banchina occupata attualmente dall'aeroporto. Inoltre l'isola di Sampierdarena, progettata da Piano per accogliere le riparazioni navali - ha precisato Novi - è scomoda (secondo gli operatori) ed ha un impatto negativo (secondo le istituzioni).

Nel "secondo affresco" proposto da Piano e presentato oggi da Novi l'aeroporto è stato spostato ancora più a mare per allargare il canale di calma. Invece le riparazioni navali sono lasciate lì dove sono. Nel corso del prossimo Comitato Portuale, in programma dopo le vacanze estive, Novi annuncerà agli operatori delle riparazioni navali per quanto tempo ancora potranno occupare l'area. «Dobbiamo dire: dove siete adesso ci potete stare tot anni - ha precisato - vogliamo dare delle certezze». Ancora non è stata individuata una nuova area in cui accogliere il settore delle riparazioni: «ci studieremo con gli operatori», ha detto Novi.

In tema di certezze c'è da registrare intanto il via libera dato ieri dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici ai riempimenti di Calata Bettolo, dove sorgerà il container terminal di Mediterranean Shipping Company e SECH. I tempi per la realizzazione del terminal previsti dall'Autorità Portuale sono: alla fine del prossimo mese il bando di gara, nell'autunno di quest'anno i primi cantieri e fine dei lavori nel 2009.

Bruno Bellio


 

Di seguito riportiamo le schede presentate dalla port authority sui lavori in corso in porto, sul recupero funzionale di Calata Oli Minerali e sull'ampliamento di Calata Bettolo. Inoltre sono proposte alcune slide sulle opere di grande infrastrutturazione.

 

 


STATO DEI LAVORI CANTIERATI DA PONENTE A LEVANTE:


VOLTRI:
  • Banchina VI modulo.
  • Completata
  • Nuovo piazzale VI modulo.
  • Termine dei lavori: settembre 2005
  • Ripristino e manutenzione straordinaria a vie di corsa e piazzali
  • moduli I, II, e III.
    Termine lavori: maggio 2006


 

FINCANTIERI SESTRI PONENTE
:
  • Costruzione della nuova banchina
  • . I primi 180 m. saranno pronti entro luglio 2005, per permettere la costruzione della nuova nave da crociera della Costa.
    Termine lavori: dicembre 2007


PORTO COMMERCIALE :
  • Ponte Caracciolo
  • : ristrutturazione e ammodernamento ex magazzino portuale.
    Termine dei lavori: marzo 2006
  • San Benigno
  • : ampliamento magazzino portuale CSM.
    Termine dei lavori: maggio 2006.
  • Dragaggi
  • : calata Sanità, bacino di avamposto, ponte Etiopia e ponte Somalia.
    Lavori completati
  • Diga Duca di Galliera
  • : rafforzamento delle opere di protezione della mantellata a mare in corrispondenza di calata Bettolo. Lavori completati al 50%.
    Termine dei lavori: giugno 2007.
  • Ponte Etiopia
  • : iniziati i lavori di consolidamento statico delle banchine.
    Termine dei lavori: marzo 2008.
  • Piano "scasse" bacino di Sampierdarena
  • (n. 3 scasse).
    Termine dei lavori: fine agosto 2005
  • Multipurpose
  • : riassetto funzionale (varchi, viabilità e piazzali).
    Termine dei lavori: maggio 2006.
  • Canepa Levante
  • : consolidamento banchina (fondali a -14) e vie di corsa per gru portacontainer.
    Termine dei lavori: fine marzo 2006.
  • Canepa Testata
  • : consolidamento banchina e vie di corsa per gru portainer.
    Lavori ultimati
  • Testata Ronco
  • : consolidamento banchina e vie di corsa (-14 m.). Lavori Iniziati.
    Termine dei lavori: luglio 2006.

     

    PORTO PASSEGGERI :
  • Ponte dei Mille, Stazione Marittima
  • : ristrutturazione e ammodernamento piano calata del terminal crociere.
    Termine dei lavori: maggio 2005.
  • Viadotto Cesare Imperiale
  • : iniziati i lavori per spostamento a monte viabilità in quota.
    Termine dei lavori: dicembre 2006.
  • Ponte A. Doria, Stazione Marittima
  • : ristrutturazione e ammodernamento Stazione Marittima.
    Prima fase: termine lavori giugno 2005.
    Fine lavori complessivi: aprile 2006.
  • Ponte A. Doria, banchina di ponente
  • : nuovo accosto (280 m. di lunghezza) per navi da crociera e traghetti e relativo piazzale retrostante.
    Termine dei lavori: fine agosto.
  • Ponte Colombo
  • :
    banchine tutte completate e operative (4 accosti simultanei).
  • Ponte Colombo
  • : edificio ex Tirrenia come terminal extra Shenghen.
    Termine dei lavori: 30 giugno 2005.
  • Ponte Assereto
  • : ripristino funzionalità banchina (accosto T5) ultimato in 80 giorni
    Operativa.

     

    FIERA :
  • Ampliamento a mare della darsena nautica
  • . Prima fase pronta per il Salone Nautico nell'ottobre 2005. Seconda fase completamento opera previsto per settembre 2006.
    Darsena tecnica per riparazione grandi yacht:
    Termine dei lavori: settembre 2007.

    I lavori sopraindicati corrispondono ad un investimento totale di 162 milioni di euro.


     


    GRANDI LAVORI CHE VERRANNO APPALTATI NEL CORSO DELL'ANNO:
    • Terminal contenitori di Calata Bettolo
    . Per la prima fase (viadotti, viabilità, piano ferroviario) i lavori inizieranno nell'autunno 2005 per terminare a dicembre 2007. La seconda fase (costruzione darsena olii minerali, banchina, riempimento e dragaggi) inizierà in autunno 2005 per terminare nel 2009.
    L'importo complessivo dell'opera è di 130 milioni di euro.
  • VI' Bacino di carenaggio
  • . E' in fase di progettazione preliminare per un importo di 90 milioni di euro.
  • Banchina di Ponte Parodi.
  • E' prevista l'approvazione del Ministero delle Infrastrutture entro fine maggio 2005 e quindi l'avvio dei lavori entro l'autunno.
    L'importo complessivo è di 11 milioni di euro.

    I lavori sopraindicati corrispondono ad un investimento totale di 231 milioni di euro.


     

     

     

    RECUPERO FUNZIONALE DI CALATA OLI MINERALI
    ED AMPLIAMENTO CALATA BETTOLO

    Descrizione dell'intervento


    L'intervento si colloca nell'area territoriale compresa fra Calata Oli Minerali e Ponte Rubattino, all'interno di una vasta area nel cuore del Porto di Genova, a cavallo tra l'Avamporto ed il Bacino della Lanterna.

    Il progetto comprende opere marittime, edili ed impiantistiche che si rendono necessarie nell'ambito del recupero funzionale di Calata Oli Minerali ed ampliamento di Calata Bettolo. L'intervento comporterà la realizzazione di una nuova banchina a sud, a chiudere lo specchio acqueo compreso tra gli sporgenti di Ponte Rubattino e Ponte Paleocapa, nonché di una serie di banchine, ubicate nell'area ovest, a formare la nuova darsena tecnica.

    La caratterizzazione del sito di progetto è stata sviluppata con riferimento a indagini e studi specialistici riguardanti le strutture esistenti, i terreni di fondazione e la risposta idraulico-marittima del sito nella configurazione di progetto. La banchina sud, realizzata tramite l'allineamento di cassoni cellulari, ed il retrostante piazzale, ottenuto a seguito del tombamento dell'attuale specchio acqueo, costituiscono il nuovo Terminal Contenitori di Calata Bettolo di superficie pari a circa 180.000 m^2 della capacità a regime di oltre 500 000 TEUs/anno, in grado di operare su navi portacontainer della settima generazione, con lunghezza di oltre 330 m e pescaggio di oltre 14.5 m, grazie ad uno sviluppo di banchina di oltre 750 m ed un tirante d'acqua di progetto di 17.0 m. Per preservare la stabilità delle testate dei moli esistenti (Ponte Rubattino e Calata Canzio) durante la fase transitoria di scavo antecedente alla posa in opera dei cassoni, è previsto il consolidamento strutturale delle testate e del sottostante terreno di fondazione mediante cinque ordini di colonne tangenti di jet-grouting, di diametro 1 500 mm, realizzate mediante sistema bi-fluido. Il riempimento dello specchio acqueo antistante l'attuale Calata Bettolo richiederà circa 2 400 000 m3 di materiale di cui circa 1 650 000 m3 ricavati dagli interventi di dragaggio previsti e già approvati per l'adeguamento dei fondali nell'ambito del Porto di Genova, ottenendo così il duplice vantaggio di portare i fondali alla profondità richiesta dalle esigenze delle navi previste sui nuovi accosti e di creare il corpo del riempimento senza ricorrere all'uso del materiale di cava. La quantità mancante infatti verrà reperita ricorrendo a materiale di risulta di scavi o demolizioni, preventivamente selezionato e vagliato a seconda della destinazione d'uso.

    Le banchine ed i moli previsti a ovest dell'attuale Calata Oli Minerali andranno a delimitare uno specchio acqueo di circa 22 000 m2 che costituirà la nuova Darsena Oli Minerali, destinata alle attività di bunkeraggio navale e piattaforma ecologica, progettata per ospitare bettoline a doppio scafo fino a 75 m di lunghezza e pescaggio di 6.0 m. L'accesso avviene da est tramite l'imboccatura di larghezza pari a 40 m ubicata nell'angolo nord-est della darsena. Il lato esterno della banchina Est presenta una lunghezza di accosto pari a 235 m con tirante d'acqua di 15.0 m. Viene compresa negli interventi a progetto anche la nuova Banchina di Levante del Polo Alimentare - Terminal Oli Vegetali, la quale presenta una lunghezza di accosto pari a 225 m con tirante d'acqua di 13.5 m. Alcune banchine sono del tipo a giorno, per la necessità di smorzare il moto ondoso all'interno della darsena. Tutte le opere marittime sono realizzate mediante cassoni cellulari in c.a. imbasati su uno scanno di pietrame, previa bonifica del fondale. I cassoni verranno presumibilmente realizzati nel Porto di Genova, portati in galleggiamento fino alla loro destinazione finale e quindi affondati. La sovrastruttura dei cassoni alloggerà i cunicoli di banchina, la cui sezione trasversale è dimensionata per alloggiare le utenze impiantistiche previste.

    L'importo è di 130 milioni di '. Di seguito vengono riportati alcuni dei dati più significativi che bene rappresentano l'ordine di grandezza delle quantità in gioco.



    Numero totale cassoni cellulari in c.a.



    64


    Sviluppo di banchina


    1 625 m


    Volume dragaggi


    1 650 000 m3


    Superficie Telo HDPE (sp. = 2 mm)


    140 000 m2


    Volume materiale di discarica


    1 800 000 m3


    Volume colmata


    2 600 000 m3


    Sviluppo vie di corsa gru di banchina


    1 200 m


    Sviluppo vie di corsa gru di piazzale


    4 540 m


    Superficie Parco Contenitori


    180 000 m2


    Capacità di stoccaggio a piazzale


    18 500 TEUs


    Per quanto riguarda le tempistiche dell'intervento, è previsto l'inizio lavori a Gennaio 2006. Per ultimare l'intervento di riempimento dello specchio acqueo antistante Calata Bettolo è necessario il preventivo trasferimento delle attività di movimentazione del bunker da nave a serbatoi e viceversa, attualmente in essere del lato di ponente di Ponte Paleocapa, dal lato opposto di Levante, all'interno della nuova darsena Tecnica, in corrispondenza della quale avverranno le operazioni di scarico bunker della nave madre agli esistenti serbatoi di calata e di caricamento bunker dagli stessi serbatoi alle singole unità navali (bettoline), che consentono di rifornire le navi traghetto e passeggeri all'interno del medesimo Porto Passeggeri.

    Allo stato attuale sono allo studio soluzioni tecniche che permetteranno di traguardare l'obiettivo dei 3 / 3.5 anni di durata dell'intervento, senza condizionare l'operatività del servizio di bunkeraggio su Ponte Paleocapa, attraverso il ricorso a gestioni transitorie dell'impianto, con l'installazione di manichette e tubazioni provvisorie che consentiranno fin da subito di alimentare l'impianto dal lato di Levante di Ponte Paleocapa, in concomitanza con i lavori della nuova darsena tecnica, eliminando l'interferenza nell'attività di riempimento del lato di ponente dello stesso Ponte.


     

     

     


    OPERE DI GRANDE INFRASTRUTTURAZIONE




     



     



     



     



     

    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
    Washington
    Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
    Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
    Singapore/New York
    L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
    Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
    Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
    Liverpool/Londra
    Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
    Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
    Cagliari
    Ospiterà il Punto di Controllo Frontaliero
    Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
    Amburgo/Le Havre
    Il 40% rimane alla francese Seafrigo
    Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
    Hamilton
    Ha una flotta pari a circa 500mila teu
    Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
    Neuilly-sur-Seine/Milano
    Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
    Le Aziende informanoSponsored Article
    ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
    Always on board with you
    MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
    Tokyo/Rotterdam
    Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
    Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
    Riyadh
    Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
    Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
    Bonn
    Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
    CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
    Marsiglia
    Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
    Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
    Napoli
    Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
    Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
    Courbevoie
    Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
    La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
    Genova
    L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
    L'associazione degli armatori europei cambia nome
    Bruxelles
    Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
    EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
    A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
    Il Cairo/Ismailia
    Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
    Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
    Lussemburgo
    Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
    TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
    Hong Kong
    Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
    Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
    Roma
    Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
    CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
    Shanghai
    Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
    A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
    Genova
    Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
    In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
    Schindellegi
    Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
    Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
    Bruxelles
    Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
    Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
    Genova
    Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
    Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
    Marsiglia
    I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
    Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
    Brema
    Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
    Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
    Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
    Monaco
    Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
    Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
    Miami
    Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
    Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
    Bari
    In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
    Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
    Bruxelles
    Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
    L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
    Suresnes/Parigi
    La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
    Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
    Casablanca
    Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
    Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
    Francoforte sul Meno
    Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
    Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
    Parigi
    Performance contrastanti del commercio di servizi
    Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
    New York/Southfield
    Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
    D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
    Genova
    Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
    Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
    Amburgo
    In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
    Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
    Livorno
    Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
    Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
    Southampton
    L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
    Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
    Pechino
    Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
    Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
    Genova
    Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
    La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
    Ismailia
    Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
    Southampton / Jacksonville / Rotterdam
    Sulle due unità sono divampati incendi
    A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
    Ravenna
    In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
    Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
    Taipei/Keelung
    A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
    Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
    Hong Kong
    Ricavi annuali in crescita del +25,9%
    Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
    Genova
    La droga proveniva dal Sud America
    Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
    Roma
    Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
    La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
    Münsterland
    Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
    A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
    Copenaghen
    Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
    Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
    Atene
    Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
    Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
    Manila
    Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
    Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
    Copenaghen
    L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
    Aberdeen/Amersfoort
    La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
    Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
    Milano
    Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
    Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
    Atene
    Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
    Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
    Washington
    Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
    Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
    Anversa
    La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
    I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
    Livorno
    A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
    Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
    Seattle/Tokyo
    Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
    ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
    Bruxelles
    È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
    Savona
    Figura di spicco della portualità ligure
    Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
    Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
    Genova
    Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
    Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
    Augusta
    Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
    Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
    Salerno
    Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
    La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
    Hong Kong/Rio de Janeiro
    Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
    Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
    Gioia Tauro
    La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
    Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
    St. John's
    Sarà completato a metà del prossimo anno
    Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
    Helsinki
    Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
    Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
    Padova
    Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
    Tarros nomina un proprio agente in Germania
    La Spezia
    È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
    Napoli
    Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
    Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
    Ancona
    È in programma l'11 febbraio
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
    (The Romania Journal)
    Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
    (Daily Mirror)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
    Bruxelles
    Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
    Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
    Genova
    In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
    Parigi
    Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
    Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
    Bari
    Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
    L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
    Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
    Roma
    Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
    Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
    Roma
    È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
    Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
    Madrid
    A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
    Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
    Siracusa
    Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
    Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
    Abu Dhabi/Trieste
    Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
    Napoli/Roma
    In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
    MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
    Milano
    Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
    Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
    Genova
    Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
    Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
    Lugano
    La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
    Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
    Algeciras/Valencia
    Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
    Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
    Roma
    Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
    Napoli
    Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
    L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
    Roma
    L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
    Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
    Napoli
    Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
    Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
    Los Angeles
    Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
    Livorno
    La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
    Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
    Ancona
    Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
    Podgorica
    I passeggeri sono aumentati del +16,1%
    Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
    Genova
    Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
    Roma
    Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
    Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
    Napoli
    Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
    Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
    Gioia Tauro
    Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
    L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
    La Spezia
    Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile