Oggi, nella sede del gruppo Ferrovie dello Stato a Roma, si è svolto un incontro sui problemi del trasporto ferroviario in Liguria e sulle possibilità di sviluppo del trasporto merci al quale hanno partecipato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l'assessore ai Trasporti della regione, Luigi Merlo, e una rappresentanza del gruppo Ferrovie dello Stato guidata dal presidente e amministratore delegato, Elio Catania, con l'amministratore delegato di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Mauro Moretti.
Per risolvere i problemi che assillano il trasporto pendolare è stato deciso di ridefinire l'orario invernale che entrerà in vigore il prossimo dicembre e che sarà impostato sui seguenti punti: cadenzamento del servizio; incremento dell'offerta di qualità (treni intercity con cadenza oraria nelle tratte Genova-Milano e Genova-Torino); realizzazione della "metropolitana leggera genovese" con cadenzamento a 15' nella tratta Voltri-Nervi, 30' in quella Sestri Levante-Savona, 1ora nella ratta Genova Ventimiglia-La Spezia
«Devo dare atto - ha commentato il presidente dell'ente regionale ligure, Claudio Burlando - che si sta facendo un lavoro serio e in realtà molto difficile per superare le emergenze del trasferimento in Liguria che sono davanti agli occhi di tutti». «Il fatto che a partire da settembre - ha aggiunto - il nuovo orario invernale venga discusso preventivamente con gli utenti delle varie linee, come avevamo chiesto, in particolare con i pendolari, mi pare un atto di grande responsabilità».
Inoltre Burlando ha confermato che domani il Cipe ha all'ordine del giorno l'approvazione del finanziamento della tratta ferroviaria Andora-Finale Ligure della Genova-Ventimiglia per un importo complessivo di 1, 541 miliardi di euro.