Il gruppo armatoriale francese CMA CGM non presenterà un'offerta per acquisire la CP Ships e non si porrà quindi in concorrenza con la tedesca TUI che aveva presentato il suo progetto di takeover sul gruppo canadese lo scorso mese (
inforMARE del
22 agosto 2005). Lo ha comunicato oggi lo stesso gruppo armatoriale transalpino escludendo qualsiasi ipotesi di contro-offerta.
In recenti dichiarazioni alcuni manager del gruppo francese avevano confermato l'interesse di CMA CGM ad attuare operazioni di takeover su altre società armatoriali e non avevano escluso una possibile offerta per CP Ships, progetto che evidentemente è ora stato accantonato.
La scalata di CMA CGM ai vertici del trasporto marittimo containerizzato mondiale si è quindi per ora fermata all'acquisizione di Delmas (
inforMARE del
6 settembre 2005), operazione che ha consentito al gruppo francese di aumentare la capacità di carico della propria flotta a quasi mezzo milione di teu e di occupare la terza posizione nella graduatoria dei principali vettori del settore alle spalle di A.P. Møller-Mærsk (capacità della flotta 1,6 milioni di teu) e di Mediterranean Shipping Company (capacità della flotta oltre 700mila teu).