I motori a media velocità rappresentano di gran lunga la voce principale nelle statistiche dei sinistri del settore scafo e macchine dello The Swedish Club. Lo rivela uno studio elaborato dalla compagnia assicuratrice che ha preso in esame i sinistri del periodo 1998-2004.
Inoltre i costi legati a questo tipo di sinistri sono molto elevati: il costo medio di un danno ad motore principale è quattro volte più elevato per i motori a media velocità rispetto ai motori a bassa velocità.
«Nei sei anni conclusisi alla fine del 2004 - ha spiegato il technical & loss prevention director dello Swedish Club, Peter Stålberg - solo il 18,7% delle navi che fanno capo al Club avevano motori a media velocità, ma queste navi rappresentavano il 46,9% dei costi per danni ai motori. Ovviamente abbiamo ancora problemi importanti da affrontare in questo settore».
Nei sei anni il costo medio di una richiesta di risarcimento per danno al motore è diminuito del 10% circa, passando da 335mila a 301mila dollari. Tuttavia - ha osservato lo Swedish Club - tali costi sono tuttora elevati.
Nel periodo 1998-2004 sono stati registrati 558 sinistri nel settore macchine per un costo complessivo di 151,1 milioni di dollari.