Oggi a Milano il gruppo americano Royal Caribbean ha presentato i programmi dei propri marchi crocieristici Royal Caribbean Cruise Line (RCCL) e Celebrity Cruises per la prossima stagione 2006 nel Mediterraneo. Le previsioni per questo mercato e, più in particolare, per quello italiano sono positive: «in Italia - ha detto il nuovo direttore generale di RCCL Italia, Lina Mazzucco - la crociera sta sempre più assumendo connotazioni di mass-market per via di un costante incremento dell'offerta e una pressione sui prezzi sempre più evidente. Si tratta di un fenomeno indubbiamente positivo, che consente da un lato che sempre più persone "accedano" al prodotto crocieristico e dall'altro lato fa sì che, maturando il mercato, si aprano spazi per un'offerta sempre più differenziata, che soddisfi soprattutto una fascia di mercato medio-alta. È proprio questa fascia di mercato che contiamo di poter soddisfare con il nostro prodotto: con Royal Caribbean, all'insegna di innovazione, tecnologia d'avanguardia e del servizio a 4 stelle, con Celebrity Cruises, all'insegna dell'esclusività...
with a taste of luxury e itinerari senza eguali come quelli offerti da Celebrity Xpeditions alle isole Galapagos».
Le ricerche di mercato condotte da RCCL a livello internazionale e nazionale - ha spiegato la compagnia crocieristica - indicano che in Europa e in Italia esistono enormi potenzialità di sviluppo per la vacanza in crociera, ma anche un'insoddisfazione alle attuali proposte. In Europa ci sono circa 142.000.000 di vacanzieri, dei quali 1 su 3 vuole fare una crociera. L'Italia è il Paese dalla più alta potenzialità: sono oltre 11.000.000 i vacanzieri propensi alla crociera (1 su 2), una quota significativa dei quali è insoddisfatta dell'offerta odierna. Quali siano i motivi di insoddisfazione RCCL lo ha chiesto in Italia alle agenzie di viaggio e dalla ricerca è emerso che l'offerta crocieristica oggi disponibile viene percepita come un duopolio dalle proposte simili, tendenzialmente "mass-market", troppo focalizzata sul ribasso dei prezzi, con livello di servizio in calo ed eccessivo affollamento a bordo.
Nel 2006 Royal Caribbean Cruise Line posizionerà in Italia le navi da crociera
Voyager of the Seas e
Splendour of the Seas. La prima partirà da Civitavecchia nel periodo centrale dell'estate effettuando crociere settimanali verso il Mediterraneo occidentale. Civitavecchia sarà anche home-port di Celebrity Cruises con la nave
Galaxy per il terzo anno consecutivo.
Splendour of the Seas opererà regolarmente da Venezia per crociere settimanali da maggio a ottobre 2006. Il capoluogo lagunare
sarà anche home-port di Celebrity Cruises con
Millennium per il quarto anno consecutivo.
Complessivamente in Italia le navi di Royal Caribbean e Celebrity Cruises effettueranno 284 scali (tra home-port e transiti) totalizzando un traffico di oltre 625.000 passeggeri su Civitavecchia, Venezia, Napoli, Livorno, Palermo, Messina e Genova.