
Il Trans Atlantic Conference Agreement ha comunicato oggi il business plan per il 2006. Il programma prevede rincari tariffari in vigore dal prossimo 1' gennaio che, per i container per carichi secchi e per quelli a temperatura controllata, ammonteranno a 160 dollari per pezzi da 20 piedi e a 200 dollari per pezzi da 40' sia per le relazioni eastbound che per quelle westbound. Dal 1' aprile 2006 è previsto un rincaro pari a 240 dollari per container da 20' e a 300 dollari per container da 40'.
Il TACA ha reso noto che nel primo semestre di quest'anno il mercato transatlantico westbound ha registrato una crescita del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2004, mentre il mercato eastbound è cresciuto del 7,3%. Per il 2006 è prevista un'ulteriore progressione. Se la domanda è aumentata e aumenterà - ha rilevato il TACA - l'offerta di trasporto è diminuita del 5% circa nel 2005 e per il futuro è previsto un periodo di stabilità dell'offerta.
Al TACA aderiscono le compagnie di navigazione Atlantic Container Line (ACL), Hapag-Lloyd Container Linie (HLCL), Mediterranean Shipping Company (MSC), A.P. Møller-Maersk Sealand, Nippon Yusen Kaisha (NYK), Orient Overseas Container Line (OOCL), e P&O Nedlloyd.