Gli azionisti che detengono oltre i due terzi del capitale azionario di CP Ships hanno accettato l'offerta d'acquisito sulla compagnia di navigazione avanzata dal gruppo tedesco TUI, proprietario della società di navigazione Hapag-Lloyd (
inforMARE del
22 agosto 2005). Lo hanno annunciato oggi i due gruppi, precisando che Ship Acquisition Inc. - la società interamente controllata da TUI attraverso la quale viene effettuata l'operazione - domani acquisirà le azioni depositate e il prossimo 25 ottobre effettuerà il previsto pagamento di 21,50 dollari per ciascuna azione.
Inoltre, se le azioni depositate saranno almeno il 90% del capitale azionario di CP Ships, il prossimo 26 ottobre Ship Acquisition, nell'ambito della disposizione di acquisto obbligatorio del New Brunswick Business Corporations Act, comprerà i titoli in possesso degli azionisti che non hanno accettato l'offerta al prezzo di 21,50 dollari per azione.
Se invece le azioni depositate saranno meno del 90% del capitale, TUI convocherà un'assemblea degli azionisti di CP Ships per proporre loro la fusione tramite l'acquisizione del 100% delle azioni da parte del gruppo tedesco, assemblea alla quale peraltro TUI si presenterà con un numero di azioni sufficiente per approvare la fusione.