Oggi i porti cinesi di Ningbo e di Zhoushan si sono fusi per formare il porto di Ningbo-Zhoushan, che diventerà ufficialmente operativo il prossimo 1' gennaio. «L'integrazione dei porti a Zhejiang - ha commentato il vicegovernatore della provincia di Zhejiang, Wang Yongming - accelererà lo sforzo della Cina nel costruire una nazione forte nel settore del trasporto marittimo».
Secondo il progetto, l'integrazione dei due scali - il cui sviluppo era sinora pianificato autonomamente - consentirà di accrescere la competitività dell'intero sistema portuale e di fare di Ningbo-Zhoushan il terzo porto del mondo entro il 2010.
Il porto di Ningbo prevede di chiudere il 2005 con un traffico di oltre 270 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 19,5% rispetto allo scorso anno, classificandosi al secondo posto in Cina per volume di traffico. Quest'anno la movimentazione dei container dello scalo sarà pari ad oltre cinque milioni di teu, con un incremento di oltre un milione di teu rispetto ai 4.005.500 teu movimentati nel 2004.
Il porto di Zhoushan prevede invece di totalizzare nel 2005 un traffico di oltre 80 milioni di tonnellate di merci.
Secondo le ultime proiezioni, quest'anno i porti cinesi movimenteranno circa cinque miliardi di tonnellate di merci, con una crescita del 19,9% rispetto al 2007, e 75 milioni di teu (+21,3%).