L'indiana Larsen & Toubro Ltd. (L&T) è stata incaricata dalla Gangavaram Port Ltd. (GPL) di realizzare la prima fase del porto di Gangavaram, nell'Andhra Pradesh, situato 15 chilometri a sud del porto di Vishakapatnam. La commessa ha un valore di 4,11 miliardi di rupie (91,7 milioni di dollari). I lavori, che saranno portati a termine in 24 mesi, prevedono la costruzione di due dighe frangiflutti della lunghezza complessiva di 2,6 chilometri, di cinque banchine portuali e di altre strutture sulla terraferma.
Una volta terminata la prima fase il porto avrà una capacità di movimentazione annua di 35 milioni di tonnellate di merci.
Inoltre la Larsen & Toubro, in partnership con il gruppo Hutchison Whampoa di Hong Kong, figura tra i tre pretendenti alla costruzione di un nuovo container terminal nel porto di Mumbai. Lo ha reso noto ieri il quotidiano "South China Morning Post", ricordando che lo scorso autunno la Hutchison Port Holdings (HPH) del gruppo Hutchison Whampoa, così come il gruppo armatoriale Evergreen di Taiwan, erano stati esclusi dalla procedura di assegnazione del terminal per ragioni di sicurezza.
Intanto la Hutchison Ports Indonesia (HPI), filiale del gruppo HPH, e la PSA di Singapore sono in trattative con il governo indonesiano per la costruzione di un porto a Bojonegara, a circa 50 chilometri ad ovest di Giacarta, che sarà dedicato sia al traffico dei container che a quello delle merci convenzionali e delle rinfuse.