La giapponese Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) ha comunicato oggi il potenziamento di tre servizi tra l'Asia e il Nord America che sarà effettuato grazie all'introduzione nella sua flotta di cinque nuove portacontainer da 5.500 teu.
La compagnia immetterà cinque portacontainer da 5.500 teu nel servizio PNW che collega l'Asia e il Giappone con la costa ovest degli USA in sostituzione delle navi della capacità di 4.000 teu attualmente in esercizio. Inoltre al PNW sarà aggiunto uno scalo diretto al porto di Xiamen. L'arrivo al porto di Tacoma sarà anticipato dal giovedì al mercoledì e il transit time Yantian-Tacoma sarà ridotto da 15 a 12 giorni. La nuova rotazione del PNW sarà la seguente: Xiamen (mar-mar), Hong Kong (mer-gio), Yantian (gio-ven), Shanghai (sab-dom), Nagoya (mar-mar), Tokyo (mer-mer), Tacoma (mer-dom), Vancouver (dom-lun), Tokyo (mer-gio), Nagoya (ven-ven), Kobe (sab-sab), Xiamen.
Inoltre "K" Line impiegherà cinque portacontainer da 5.500 teu nel servizio PSW-1 che collega l'Asia e il Giappone con la costa sud-occidentale degli Stati Uniti, nel quale attualmente sono in servizio portacontainer da 5.500 e 4.000 teu. Il servizio manterrà la sua attuale configurazione.
Infine la compagnia utilizzerà otto portacontainer da 4.000 teu nel servizio AWE4 che collega l'Asia con la costa orientale degli Stati Uniti, nel quale attualmente operano navi della capacità di 4.000 e 3.500 teu. Anche la configurazione dell'AWE4 non subirà variazioni.