Oggi a Genova, presso la sede della Regione Liguria, è stato presentato il primo master universitario italiano in design navale, che è stato finanziato dall'ente regionale attraverso il fondo sociale europeo per un ammontare di 150.000 euro. Il master, che ha preso il via ieri e si concluderà a ottobre di quest'anno, .
«La Regione - ha detto il presidente dell'ente regionale, Claudio Burlando - ha deciso di investire nel sostenere il master in design navale perché vogliamo acquisire una capacità nella filiera progettuale delle navi e dei grandi yacht e non solo in quella esecutiva, soprattutto in un momento come questo positivo per la nostra cantieristica». «È importante - ha aggiunto - che l'università si orienti con il nostro aiuto verso iniziative che possano andare incontro all'offerta di lavoro soprattutto nei settori di alta specializzazione, per questo come regione pensiamo di andare incontro nei prossimi anni a questa esigenza per sostenere l'attività di formazione di alto livello».
Alla presentazione del corso erano presenti i promotori: Vittorio Garroni Carbonara della facoltà di Architettura, coordinatore dell'iniziativa, Gianni Vernazza, preside della Facoltà di Ingegneria, Benedetta Spadolini, preside della Facoltà di Architettura, e Gaetano Bignardi, rettore dell'Università di Genova.
«Il corso, al suo esordio quest'anno - ha spiegato Benedetta Spadolini - riunisce l'esigenza di coniugare su un piano di collaborazione le due principali figure professionali della progettazione navale, quella degli architetti e dei progettisti e quella degli ingegneri e si prefigge di offrire risorse adeguate al sistema della cantieristica».
Agli allievi del master - ha sottolineato Vittorio Garroni Carbonara - viene garantita un'occupazione del 100%. «Quest'anno - ha precisato - è stato aperto solo a 12 allievi, come previsto dalle norme europee, ma l'anno prossimo con l'intervento delle aziende contiamo di estenderlo ad un numero maggiore di iscritti, oltre che laureati anche personale proveniente dalle imprese».