L'italiana Siba Ships ha siglato un memorandum of agreement con la Advantec Shippint Pte Ltd, filiale interamente controllata della Pan United Marine Ltd. di Singapore, per l'acquisto della nave portabestiame
Rodolfo Mata per 23,0 milioni di dollari in contanti. La livestock carrier verrà consegnata attorno alla metà del prossimo mese e sarà ribattezzata
Deneb.
La nave, nata come portacontainer - ha precisato Siba Ships - è stata convertita in unità portabestiame nel 2002 dalla Pan United ed aggiornata per soddisfare pienamente le ultime normative Solas ed i regolamenti AMSA (Australian Maritime Safety Authority) così da essere in grado di ottenere i permessi di carico bestiame dall'Australia anche dopo gennaio 2007.
La nave ha una capacità massima di carico di 120.000 ovini o 25.000 bovini e può essere configurata per trasportare una combinazione di entrambe le specie.
Siba Ships considera l'acquisizione «strategica considerato l'incremento della domanda di trasporto che stiamo ricevendo dai nostri clienti attorno al mondo». «Questa - ha spiegato il gruppo italiano - era una delle poche navi portabestiame, sul mercato, dotata di un disegno moderno che rispettasse il benessere degli animali durante il trasporto e totalmente adeguata alle ultime normative sulla sicurezza. La nave non rispetta propriamente l'età media della nostra flotta attuale essendo stata costruita nel 1980, ma la zona del carico che è priva degli obsoleti deck doppi, ha solo tre anni di età ed oltre ad un moderno design ha i ponti con altezza non inferiore ai 2,3 metri ed un sistema di ventilazione molto buono. Questo assicurerà che l'elevato standard di benessere degli animali, già raggiunto sulle nostre unità portabestiame, possa essere mantenuto tenuto conto che questa è sempre la nostra massima priorità».