Sabato prossimo al Quadrante Europa, nella Sala Convegni di Verona Mercato, si svolgerà il promosso dalla Provincia di Verona e dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con InfoCamere, Polizia Stradale, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comitato Centrale Albo Autotrasportatori e associazioni di categoria.
«Il convegno - ha spiegato la Provincia di Verona - è stato organizzato per informare tutte le ditte di autotrasporto della provincia di Verona riguardo le importanti novità legislative che in questi mesi sono diventate operative o che stanno per entrare in vigore, e che avranno ripercussioni concrete sulle loro quotidiane attività. In particolare con le nuove disposizioni in materia di liberalizzazione dell'esercizio della attività di autotrasportatore sono state abolite le "tariffe a forcella", sono state ridefinite le responsabilità del vettore, del committente, del caricatore e del proprietario della merce. È stato previsto un nuovo limite, molto basso, al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate. In questi giorni, inoltre, sta per essere introdotta anche la "check-list" per far scattare i controlli sui Tir. Altra novità importantissima, che va nell'ottica del miglioramento della sicurezza stradale, l'introduzione della patente "professionale" (carta di qualificazione del conducente), che consentirà agli autisti professionisti di non intaccare, nel caso di detrazione punti per le infrazioni commesse, la propria patente privata. Per conseguire la nuova patente sarà necessario frequentare un corso della durata di 280 ore. Ogni cinque anni gli autisti dovranno fare un corso di aggiornamento di 30 ore». Inoltre - ha proseguito l'ente provinciale - «dal prossimo mese di maggio entrerà in vigore l'obbligo, per i nuovi autocarri, di dotarsi del tachigrafo digitale, che permetterà all'azienda ed alle forze dell'ordine di verificare con più precisione i tempi di guida e di riposo degli autisti, una sorta di scatola nera».
Durante il convegno, che avrà inizio alle ore 9.30 e si concluderà alle 13.30, si farà il punto sulle nuove funzioni di due importanti organi di governo degli autotrasportatori, la Consulta generale per l'autotrasporto e il Comitato Centrale Albo. Verranno anche illustrati, da un punto di vista giuridico, le nuove norme che impongono ai trasportatori la stipula del contratto in forma scritta.
Sono previsti gli interventi del presidente della Provincia di Verona, Elio Mosele, del presidente della Camera di Commercio di Verona, Fabio Bortolazzi, dell'assessore provinciale ai Trasporti, Alberto Martelletto, del presidente del Comitato Centrale Albo autotrasportatori, Raffaele Maria De Lipsis, del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Federico Bricolo, dell'onorevole Massimo Ferro della Commissione Trasporti della Camera, del vicepresidente del Comitato Centrale Albo autotrasportatori, Giorgio Colato, di Paolo Facchin del Comitato Centrale Albo autotrasportatori, di Pierangelo Gatto di InfoCamere, di Paolo Dominioni e Andrea Montignani del Servizio Trasporti della Provincia di Verona, di Natale Callipari dello studio legale Callipari e del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Paolo Uggè.