Il gruppo Pacorini, specializzato nella logistica del caffè, ha ceduto la sua quota nel Clerici Logistic Group (CLG) , che è pari al 40% del capitale azionario, alla Rimorchiatori Riuniti di Genova. Pacorini era entrata a far parte del gruppo CLG nel 1999 (
inforMARE del
16 dicembre 1999).
Al Clerici Logistic Group fanno capo i due terminal frutta dei porti di Genova e Salerno e diverse società operative nel settore dello shipping tra cui Clerici Agenti, Med-Reefer (operativa nel campo dei container refrigerati sui mercati mondiali) e Nola Reefer Terminal, costituitasi di recente in collaborazione con l'Interporto di Nola.
Il gruppo Rimorchiatori Riuniti controlla le società di rimorchio che operano nei porti di Genova (Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova, costituita nel 1922) e Salerno (Rimorchiatori Salerno, nata nel 1996), ovvero gli stessi scali dove Clerici è presente con i rispettivi terminal frutta, inoltre la società di armamento Finarge, (offshore) e la maggioranza della società Euroceanica (shipping).
«Si tratta - ha commentato oggi il presidente del Clerici Logistic Group, Alfonso Clerici - di un fatto rilevante per il nostro gruppo che con i suoi due terminal specializzati è stato all'avanguardia nella privatizzazione degli scali italiani, fin dai primi anni '80 a Salerno e nel 1989 quando a Genova ottenne la prima autonomia operativa di tutto lo scalo. Con Pacorini la collaborazione è stata proficua e continua anche al di fuori della partecipazione azionaria, tant'è vero che il terminal di Genova proseguirà a gestire il traffico di metalli non ferrosi, in cui detiene, assieme al caffè, posizioni di leadership. Con il gruppo Rimorchiatori e con gli azionisti la conoscenza risale a lunga data e ci legano rapporti di stima e di amicizia».