Il ministro dei Trasporti britannico, Derek Twigg, come anticipato alla fine dello scorso anno (
inforMARE del
22 dicembre 2005), ha annunciato oggi che il governo di Londra darà il via libera al progetto Harwich International Container Terminal (HICT) presentato dalla società terminalista Hutchison Ports (UK) Ltd. del gruppo Hutchison Port Holdings (HPH) per la costruzione di un container terminal nella Bathside Bay, ad Harwich, nell'Essex.
«Dopo un attento esame di tutte le osservazioni di rilievo che abbiamo ricevuto - ha detto Twigg - sono lieto che tutte le questioni in sospeso abbiano avuto risposta e che dovrebbe essere permesso al progetto di procedere. Ci siamo impegnati per una distribuzione sostenibile e questo nuovo progetto giocherà un ruolo rilevante nell'assicurare questo obiettivo. Nel contempo comprendiamo che il nuovo terminal avrà un significativo impatto sull'ambiente. Questo è il motivo per cui abbiamo imposto controlli sulla realizzazione, con la costruzione di nuove strade e infrastrutture ferroviarie affinché non aumenti la congestione, con l'individuazione di habitat alternativi per gli animali che verranno spostati a causa del progetto e con la riduzione di altri impatti sull'ambiente quali il rumore, l'inquinamento e l'impatto visivo».
L'amministratore delegato di Hutchison Ports (UK) Ltd., Chris Lewis, ha spiegato oggi che i lavori per la realizzazione della prima fase del progetto non potranno essere avviati immediatamente essendo necessario ottenere i permessi per il potenziamento dell'arteria stradale A120: «ottenere questi permessi - ha precisato - richiederà inevitabilmente un po' di tempo. È necessario iniziare i lavori sull'adeguamento della strada prima di avere il permesso di iniziare la costruzione della prima fase del progetto di Bathside Bay. Ciò non sarà possibile prima del 2009».
Il nuovo terminal di Harwich avrà una linea di banchina di 1.400 metri, 11 gru di banchina e fondali di 15 metri. La capacità di movimentazione annua dell'impianto sarà pari ad 1,7 milioni di teu e la capacità di stoccaggio ammonterà a 52.000 teu.
Ricordiamo che lo scorso mese il governo britannico aveva approvato il progetto di Hutchison Ports (UK) per la realizzazione di un nuovo container terminal nel porto di Felixstowe (
inforMARE del
1' febbraio 2006).