Le port authority di Rotterdam ed Amsterdam e la società ferroviaria olandese ProRail hanno siglato un accordo per la gestione commerciale congiunta della nuova linea ferroviaria Betuwe, in corso di costruzione, che collegherà il porto di Rotterdam con l'hinterland europeo. L'intesa, che riguarda inizialmente un arco temporale di cinque anni, prevede la costituzione della joint venture BREM (BetuweRoute Exploitatie Maatschappij), che sarà partecipata con il 50% da ProRail, con il 35% dalla Port of Rotterdam Authority e con il restante 15% dall'Amsterdam Port Authority.
Il presidente e amministratore delegato della Port of Rotterdam Authority, Hans Smits, il direttore esecutivo della Amsterdam Port Authority, Hans Gerson, e l'amministratore delegato di ProRail, Bert Klerk, hanno sottolineato la volontà delle tre società di fare della joint venture un successo logistico e commerciale.
Il business plan di BREM prevede che la Port of Rotterdam Authority investa fino a 10 milioni di euro nella joint venture e che l'investimento massimo dell'ente portuale di Amsterdam ammonti a tre milioni di euro.