Il 26 aprile 1956 la petroliera
Ideal X partì da New York per Houston, dove arrivò il successivo 2 maggio con un carico di 58 casse da 35' in coperta. Fu il viaggio che diede inizio all'epopea dei container, che tanta parte ha avuto nel processo di globalizzazione delle economie mondiali.
Mercoledì prossimo si festeggerà il cinquantesimo compleanno dell'intuizione che ha rivoluzionato il mondo del trasporto. L'idea fu dello scozzese Malcolm P. McLean, fondatore della compagnia di navigazione Sea-Land.
Venduta nel 1955 l'azienda di autotrasporto che aveva fondato vent'anni prima, lo scozzese fondò la McLean Industries ed acquistò la Pan Atlantic Steamship Corporation (poi ribattezzata Sea-Land Service Inc.), cedutagli dalla Waterman Steamship Corporation. Quindi comprò la stessa Waterman (ceduta poi nel 1965), compagnia dotata di una flotta costituita da 37 navi C2 e da alcune petroliere T2. Quattro petroliere - la
Ideal X (ex
Potrero Hills),
Almena (ex
Whittier Hills),
Coalinga Hills e
Maxton (ex
Black River) - furono dotate di supporti speciali installati sul ponte per il rizzaggio di casse per il trasporto delle merci. La
Maxton effettuò un viaggio sperimentale, ma fu la
Ideal X ad inaugurare il servizio nel 1956.
All'inizio del 1969 McLean cedette la Sea-Land alla Reynolds Tobacco Company, restando però nel consiglio di amministrazione della compagnia di navigazione da cui uscì nel 1977 per acquistare, l'anno successivo, la United States Lines (US Lines) dal gruppo Walter Kidde.
Nel 1984 la Reynolds rese autonoma la Sea-Land che, con la ragione sociale di Sea-Land Corporation, venne quotata in Borsa a New York. Nel 1986 la Sea-Land fu acquistata dal gruppo ferroviario americano CSX, uscì dal listino di Wall Street e venne fusa con la CSA Acquisition Group, filiale della CSX. Intanto la US Lines dovette ricorrere alla protezione del capitolo 11 della legge fallimentare americana e nel 1987 molti beni della compagnia, tra cui una serie di portacontainer, furono comprati dalla stessa Sea-Land.
McLean morì nel maggio 2001 ad 87 anni (
inforMARE del
28 maggio 2001), due anni dopo la cessione della Sea-Land al gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, diventato leader mondiale del trasporto containerizzato (
inforMARE del
22 luglio 1999). Dall'operazione nacque la Maersk Sealand, ribattezzata quest'anno Maersk Line (
inforMARE dell'
11 agosto 2005). A cinquant'anni dal viaggio della
Ideal X è morto anche il leggendario marchio Sea-Land.