La capacità della flotta mondiale di product tanker crescerà dagli attuali 43 milioni di tonnellate di portata lorda a 68 milioni di tonnellate di portata lorda nel 2015. Lo prevede uno studio di Ocean Shipping Consultants (OSC), nel quale si stima che nello stesso periodo il volume di rinfuse speciali trasportate via mare salirà da 649 milioni a 1.057 milioni di tonnellate.
Inoltre la società britannica prevede che la consistenza della flotta di chimichere crescerà dagli attuali 41 milioni di tonnellate di portata lorda a 59 milioni di tpl nel 2015. Nello stesso periodo il trasporto marittimo di prodotti chimici aumenterà da 151 milioni a 215 milioni di tonnellate.
Attualmente l'orderbook mondiale di product tanker è di circa 16 milioni di tonnellate di portata lorda, pari al 40% della capacità complessiva di questo tipo di flotta. Il portafoglio ordini mondiale di chemical tanker è di circa 13 milioni di tpl, pari al 39% dell'attuale capacità della flotta di chimichiere.
Nel 2005 - ha osservato OSC - il nolo medio per il time charter di un anno di una product tanker era di 22.700 dollari al giorno, contro 16.400 dollari nel 2004. Secondo le previsioni della società britannica il nolo medio per il time charter di un anno di una product tanker di 37.000 tpl calerà a 19.000 dollari al giorno nel 2007 per risalire a 22.000 dollari al giorno nel 2010. Nel 2015 si arriverà a 27.500 dollari al giorno.
I noli delle chimichere sono aumentati mediamente del 28% tra il 2000 e il 2005, attestandosi a 15.000 dollari e 19.800 dollari al giorno rispettivamente per navi di 14.000 tpl e 24.000 tpl. OSC prevede che i noli per unità di 24.000 tpl diminuiranno e successivamente cresceranno a 25.000 dollari al giorno nel 2015. Per le unità di 14.000 tpl è previsto un calo nel breve termine e un ritorno al livello di 15.000 dollari al giorno nel 2010 ed un ulteriore incremento a 18.750 dollari al giorno nel 2015.