La società terminalista APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha siglato un accordo con la port authority di Rotterdam per ottenere in concessione un nuovo container terminal nella nuova area Maasvlakte 2 del porto olandese.
Il terminal da assegnare ad APM Terminals coprirà un'area massima di 167 ettari ed .
Ricordiamo che la società del gruppo armatoriale danese dispone già di un terminal nel porto di Rotterdam. Si tratta del Maersk Delta, che ha una capacità di movimentazione annua di 2,8 milioni di teu. Inoltre il gruppo danese partecipa all'investimento nel nuovo terminal EuroMax. Quest'ultimo è infatti un progetto della joint venture paritetica tra la società terminalista olandese Europe Container Terminals (ECT), che fa capo al gruppo Hutchison Port Holdings (HPH), e la compagnia di navigazione P&O Nedlloyd, che è stata recentemente acquisita dalla stessa A.P. Møller-Mærsk. L'EuroMax diventerà operativo a cavallo tra il 2007 e il 2008.
L'iniziativa del gruppo danese al Maasvlakte 2 potrebbe facilitare il più volte ipotizzato passaggio di mano della quota di A.P. Møller-Mærsk nel terminal EuroMax