Ieri nel porto di Genova, a bordo di
Costa Concordia, la nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova e segretario di Stato di Papa Benedetto XVI, ha benedetto la targa della nave dedicata a San Francesco di Paola, patrono dei marittimi. A bordo di
Costa Concordia sono saliti anche 70 seminaristi provenienti da tutte le diocesi italiane e presenti nel capoluogo ligure per un corso di formazione promosso dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana. I futuri sacerdoti sono stati accompagnati per una visita a bordo da don Giacomo Martino, direttore dell'Ufficio Nazionale della Fondazione Migrantes, e da don Luca Centurioni, coordinatore nazionale dei cappellani di bordo dell'Apostolato del Mare italiano. Dopo la visita i seminaristi hanno anche incontrato i volontari della locale "Stella Maris" con i quali si sono intrattenuti per parlare dei problemi dei marittimi e dell'attività dei volontari a loro fianco.
«È stato un momento molto interessante - ha detto don Martino - per questi giovani che nei prossimi anni si dedicheranno al sacerdozio, qualcuno forse in una città con un porto e quindi con la presenza dei marittimi, di cui la comunità ecclesiale dovrà farsi carico».