Il gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) dispone di un nuovo terminal per auto dedicato nella Dayao Bay del porto di Dalian. Si tratta del Dalian Automotive Terminal, che è stato assegnato alla joint venture Dalian Automotive Terminal Co. Ltd. costituita da Dalian Port Group, che detiene il 40% capitale della partnership, dalla NYK (30%) e da COSCO Ports (Dalian RoRo) (30%), società del gruppo COSCO Pacific.
Il nuovo terminal copre un'area di circa 210mila metri quadrati ed ha una banchina di 505 metri lineari. L'impianto ha una capacità di movimentazione di circa 300mila auto all'anno.
NYK opera già due terminal per auto dedicati nei porti cinesi di Shanghai e Tianjin attraverso joint venture con enti ed operatori locali. Questi terminal sono utilizzati principalmente dalla NYKCOS Car Carrier Company Limited (NYKCOS), la joint venture per il trasporto di autovetture costituita dal gruppo giapponese con la cinese COSCO (
inforMARE del
30 ottobre 2002).
NYK ha ricordato che nel 2005 la produzione automobilistica cinese ha oltrepassato 5,7 milioni di unità, facendo della nazione asiatica il terzo produttore mondiale di auto dopo gli Stati Uniti e il Giappone.