Oggi una delegazione del porto di Tianjin ha avuto un incontro con l'Autorità Portuale di Ravenna nella sede dell'ente italiano. Alla delegazione cinese, composta dal Day Yan, artefice della joint venture tra il porto di Tianjin e quello di Hong Kong, da Liu Baogen, Ya Jinwei e Shirley Or, sono state illustrate le peculiarità del porto di Ravenna e le sue potenzialità alla luce dei progetti di sviluppo dei traffici internazionali rivolti all'Estremo Oriente.
Nel corso dell'incontro - ha reso noto l'ente portuale di Ravenna - si sono stabilite modalità per implementare ulteriormente sia i rapporti tra le città di Ravenna e Tianjin che la ricerca di opportunità di collaborazione nelle quali saranno coinvolti anche gli operatori e che già prevedono nel settembre prossimo la visita di una delegazione ravennate a Shanghai in occasione del Salone "Transport Logistic China".
La delegazione cinese ha quindi visitato il porto a bordo di una imbarcazione e al termine della mattinata è stata ricevuta in Comune dal sindaco, Fabrizio Matteucci, dal vice sindaco, Giannantonio Mingozzi, dal presidente della Camera di Commercio di Ravenna, Gianfranco Bessi, e dal presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello.
Intanto stamani di fronte alla Commissione Tributaria di Ravenna si è svolta l'udienza relativa ai ricorsi presentati dall'Autorità Portuale contro gli avvisi di accertamento emessi dall'Agenzia delle Entrate in relazione all'applicabilità del regime IVA ai canoni di concessioni demaniali marittime. La Commissione renderà note a breve le proprie decisioni.