La spagnola Dragados Servicios Portuarios y Logísticos (SPL), società del Grupo ACS, ha comprato per 25,5 milioni di euro il 50% del capitale azionario della Terminal de Santa Catarina SA, società terminalista brasiliana che opera un terminal multipurpose nel porto di Sao Francisco do Sul con una concessione che scadrà nel 2047.
Gli altri soci della Terminal de Santa Catarina sono la Porto Novo Participações e la Four Winds Participações, entrambe con il 25% del capitale.
L'accordo della Dragados con i partner brasiliani prevede nuovi investimenti nel porto di Sao Francisco do Sul per 25 milioni di euro, cifra che sarà destinata ad aumentare la capacità di movimentazione dei container nello scalo brasiliano portandola dagli attuali 300mila teu all'anno a 600mila teu all'anno.
Attualmente Dragados detiene 16 concessioni portuali, di cui cinque all'estero (Brasile, Cile, Cina, Portogallo e Repubblica Dominicana).
Lo scorso anno i terminal della Dragados hanno movimentato complessivamente quattro milioni di teu, 1,5 milioni di autoveicoli e 11 milioni di tonnellate di rinfuse e merci varie.