M.S. Tanker Shipping Limited, una nuova joint-venture costituita dalla giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e dalla cinese Sinotrans, avrà la proprietà di una nuova very large crude carrier a doppio scafo di tipo Malacca-Max che sarà costruita dalla Mitsui Engineering & Shipbuilding Co.
La nave, di 310.000 tonnellate di portata lorda, sarà lunga 333 metri e larga 60 metri. La VLCC .
Attualmente la joint venture - ha comunicato oggi il gruppo armatoriale giapponese - ha la proprietà di una VLCC ed ha a noleggio un'altra nave dello stesso tipo della MOL. Entrambe le unità sono a scafo singolo e vengono impiegate principalmente per il trasporto di idrocarburi dal Golfo Persico alla Cina.
MOL e Sinotrans - ha spiegato il gruppo giapponese - hanno concordato che è vitale per M.S. Tanker possedere una VLCC a doppio scafo, visto che le norme internazionali limitano l'uso delle petroliere a scafo singolo dopo il 2010.