Il prossimo 26 luglio alle ore 10.00 a Roma, presso la sede di Confitarma, verrà presentato il progetto "Shipping with EMAS" per la sperimentazione dei requisiti del regolamento comunitario EMAS II (Eco-management and Audit Scheme, Reg. n.761/2001) nell'impresa marittima.
EMAS - ha ricordato Confitarma - è il sistema volontario di gestione ambientale istituito dall'Unione Europea. Questo strumento di certificazione ambientale ha avuto, ad oggi, scarsa diffusione fra le compagnie di navigazione comunitarie e in Italia non risultano imprese di navigazione in possesso di tale certificazione.
Proposto da Confitarma e cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dei progetti LIFE Ambiente, Shipping EMAS ha lo scopo di sviluppare linee guida settoriali e strumenti metodologici per agevolare l'implementazione di tale strumento di gestione ambientale da parte delle imprese interessate.
Dopo l'introduzione di Pasquale Della Gatta, vice presidente della Commissione gestione tecnica navi di Confitarma, e Pino Lucchesi, presidente del Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit, Francesco Beltrano (Confitarma), Mario Lazzeri e Carlotta Queirazza (D'Appolonia), Giuseppe Balzano (Consar), Rolando Gaetano (Deiulemar Shipping), Paolo Teramo (Rina), rappresentanti degli enti partner del progetto, presenteranno il manuale metodologico per l'applicazione di EMAS nello shipping che sarà successivamente messo a disposizione delle imprese di navigazione comunitarie.